Abitare tra pezzi storici e modernità

Abitare tra pezzi storici

e modernità

tavolo-pranzo-gio-ponti

Abbiamo voluto prestare una particolare attenzione alla cura del dettaglio, che si nota chiaramente nella camera da letto: la matericità che contraddistingue la carta da parati in seta è un vero e proprio gioiello che dona un tocco di preziosità alla stanza.
Le lampade che scendono sopra al comodino regalano alla camera un’atmosfera intima e calda, perfetta per potersi rilassare e coccolare.

Una ristrutturazione di una villa del ‘900 sulle pendici del monte Grappa è la protagonista di quest’altra nostra realizzazione, dove abbiamo voluto coniugare pezzi storici di design con arredi più contemporanei.
In particolare, nella zona giorno troviamo il tavolo da pranzo firmato Gio Ponti, enfatizzato dal lampadario Flos.
Dietro si può scorgere una fascia di carta da parati che incornicia il focolare e dona un tocco di colore, moderno ed elegante, alla stanza.

carte-da-parati-in-seta
Chaise-Longue-Le-Corbusier

La presenza di pezzi appartenenti ai Maestri del Design continua anche nella zona giorno, dove troviamo l’inconfondibile Chaise Longue firmata Le Corbusier.


Nella creazione di una piccola zona lettura, abbiamo voluto accostare una classica poltrona degli inizi del ‘900 ad un tavolino tanto insolito quanto prezioso: Traccia, disegnato originariamente nel 1929 da Meret Oppenheim e rieditato oggi da Cassina nel pieno rispetto del modello autentico.
Il tutto è illuminato da un’altra lampada marchiata Flos.

tavolino-cassina e lampada flos

Una casa immersa nella natura

Una casa immersa

nella natura…

Una villa incorniciata dai Colli Euganei è la protagonista di questa nostra realizzazione. Le sinuose curve disegnate dalle colline venete, sono state d’ispirazione nella scelta della cucina: stiamo parlando del modello Cinqueterre disegnato dal maestro Vico Magistretti nel 1999, ma che ancora oggi esprime il fascino di un progetto d’avanguardia. Interamente in alluminio, Cinqueterre è caratterizzata da morbide onde che la rendono subito riconoscibile.

Essendo circondati dalla natura, il focus è stato posto sull’eco-sostenibilità dei prodotti e, di conseguenza, dei materiali. Il top della cucina è stato realizzato in pietra naturale, mentre la struttura è in alluminio e vetro.

cucina modello Cinqueterre disegnato dal maestro Vico Magistretti nel 1999
realizzazione poltrone poltrone Barcelona, firmate Mies Van der Rohe

Entrando nella villa troviamo subito un grande pezzo di design pronto ad accoglierci: le due poltrone Barcelona, firmate Mies Van der Rohe, con la loro struttura in acciaio e la seduta rivestita in pelle nera, si integrano perfettamente con gli arredi, ora antichi ora più moderni.

Il divano Mex Cube di Piero Lissoni, prodotto da Cassina, è un divano componibile, dai volumi semplici e versatili, che si adatta ai diversi spazi. Il risultato è un quadro armonico, in cui ogni forma è studiata nel dettaglio per scandire i gesti della quotidianità e il ritmo della conversazione.

divano Mex Cube di Piero Lissoni
scala realizzata su misura con una struttura di acciaio e vetro

La scala è stata realizzata su misura con una struttura di acciaio e vetro, in modo da fornire la soluzione più adeguata per l’abitazione. I gradini sono stati realizzati utilizzando lo stesso legno applicato al pavimento per creare un senso di continuità con il resto della casa.

Rifugio bucolico

Rifugio bucolico

tra le colline asolane

Questa casa è il luogo perfetto per scappare dalla frenesia e dal caos della città.
La natura incontaminata delle colline asolane fa da cornice a quest’oasi di relax, vero e proprio rifugio paradisiaco, dove lo specchio d’acqua creato dalla piscina a sfioro, dà vita ad un’atmosfera bucolica ed idilliaca.

arredo giardino design

Il divano e i pouf Afra di Paola Lenti si inseriscono perfettamente nella creazione di un ambiente conversazione all’esterno di questa casa. L’intreccio che caratterizza questi complementi d’arredo è realizzato con materiali completamente eco-sostenibili, in linea con la filosofia di questa abitazione, che vuole essere il più possibile rispettosa della natura che la circonda.

divano-pouf-Afra-di-Paola-Lenti