Menù

News e Promo

Complementi d’arredo d’autore e di design

Alla scoperta dei migliori brand di complementi di design di grandi autori

Quando si arreda la propria abitazione, una grande attenzione deve essere posta nella scelta dei complementi d’arredo – dai tavoli, alle sedie fino agli appendiabiti  – fondamentali per rendere lo stile estetico unico e di design. Oggi è possibile attingere ad aziende produttrici che hanno rivoluzionato non solo il mondo del design ma anche quello dell’arte.

Complementi d’arredo di design

I complementi d’arredo di design sono una soluzione perfetta per arricchire la bellezza della propria abitazione.

Ogni elemento deve essere inserito all’interno del contesto abitativo in modo attento e seguendo uno stile estetico definito. Scegliere complementi d’arredo di design richiede una buona comprensione degli spazi e permette la creazione di un leitmotiv ben preciso, dalla forte personalità.

 

I grandi brand dei complementi d’arredo di design

Il panorama del design nazionale ed internazionale mette a nostra disposizione grandi brand produttori di complementi di arredo di design, che vantano una storia importante e che suscitano estrema meraviglia: scopri insieme a noi elementi d’arredo unici per le loro forme, per i colori, per l’uso magistrale di materiali eccellenti.

Zanotta arredamenti

Gio Ponti e i suoi arredi

Gio Ponti nato a Milano il 18 novembre del 1891 è considerato tra i maestri dell’architettura del nostro paese. Ma è stato anche un designer eccezionale. 

Infatti, oltre alle grandi opere architettoniche che portano la sua firma, è rinomata anche la sua produzione nel campo dell’arredamento, come testimoniano  tre abitazioni a Milano, arredate completamente dal designer: quella di Via Randaccio del 1925, la Casa Laporte del 1926 e la casa in Via Dezza che racchiude appieno il design domestico di Giò Ponti.

L’architetto, con le sue innovazioni, è stato promotore dell’industria del design italiano e propone la produzione in serie dell’arredo di interni quale soluzione economica, sofisticata, moderna e democratica. La raffinatezza non viene racchiusa solo nelle forme, ma anche nella scelta dei materiali e dei colori.

Tra i vari elementi di arredamento spiccano diversi prodotti per l’arredamento, come il tavolo  con piano e struttura in frassino massello, puntali finali delle gambe in ottone.

La fontana arte è un altro elemento d’arredo che ha stimolato la creatività  di Gio Ponti. Un esempio?  La lampada da terra Pirellone si ispira alla forma del grattacielo dello skyline milanese.

Zanotta arredamenti

Zanotta Arredamenti fondata nel 1954 è riconosciuta come una delle protagoniste nel mondo del design italiano. A partire dagli anni ’60 questa è guidata da una straordinaria capacità in campo imprenditoriale del fondatore Aurelio Zanotta.

La storia di Zanotta si rinnova nel 2017: unendosi con la Tecno, avvia un progetto comune con il potenziamento di sinergie e di strategie commerciali in campo internazionale.

La rappresentazione del vivere quotidiano e dell’abitare contemporaneo è il principale obiettivo del marchio. Le sue collezioni sono meravigliose e la sperimentazione è libera e pura.

Zanotta appendiabiti

Tra le varie creazioni di complementi d’arredo di Zanotta, un elemento molto interessante risiede nell’appendiabiti. L’appendiabiti Aster realizzato da Alessandro Dubini nel 2010, si presenta con una struttura in acciaio verniciato, nei colori bianco, nero e rosso. Il segreto del suo successo? Design semplice, inconfondibile.

Zanotta sedie

Le sedie Zanotta presenti in catalogo sono diverse. Scopriamone alcune, tra le più belle ed attuali!

La Sedia pieghevole April si presenta con una struttura in acciaio e con un rivestimento sfilabile, realizzato in telastrong o in cuoio. Una delle grandi capacità di Zanotta è stata proprio quella di sfruttare al meglio i progettisti del design italiano nel costruire un catalogo di proposte coerenti con una visione personale. Molti designer hanno partecipato ai suoi progetti, investendo gusto e sensibilità… Uno di questi è Gae Aulenti che, partendo dalla poltrona da regista, è giunto alla realizzazione della sedia April, emblema dei complementi di design.

La sedia Celestina prevede una struttura realizzata in acciaio verniciato bianco oppure nero. Lo schienale e il sedile sono in nylon, ricoperti in cuoio. Sul finire degli anni ’70, Zanotta cercò di recuperare degli oggetti del passato anonimo, rivisitandoli e riproponendoli in chiave contemporanea. La sedia venne realizzata dal designer Marco Zanuso, che la creò partendo dalle classiche sedie utilizzate solitamente negli spazi esterni.

Knoll Arredamenti

 

Knoll italia

Knoll è un marchio che usa il design moderno al fine di connettere le persone al lavoro, al mondo, alle loro vite. Il brand fin dal 1938 è riconosciuto a livello internazionale per la realizzazione degli arredi di case e ambienti di lavoro.

L’impegno del marchio è quello di offrire elementi per il design moderno con una dedizione alla sostenibilità al fine di produrre un portafoglio di prodotti unici che si adattino all’ambiente ma anche alle esigenze mutevoli di posti di lavoro e abitazioni.

Knoll tavolini

 

Tavoli e tavolini Knoll

I tavoli e i tavolini Knoll sono molto interessanti, le proposte del marchio di design sono perfette per chi vuole ricreare degli arredi moderni dalle linee pulite.

Tra le collezioni di tavolini è molto interessante la Collezione Platner che ha catturato al meglio le forme gentili, aggraziate e decorative tipiche del vocabolario moderno.

I tavolini e i tavoli da pranzo Knoll, inseriti all’interno del giusto ambiente, creano un punto focale nella stanza di sicuro interesse.

I tavoli da pranzo Knoll sono perfetti per chi è alla ricerca di un elemento di design moderno in marmo, vetro, legno. I modelli più iconici sono quelli di Eero Saarinen, Florence Knoll, Warren Platner e quelli più nuovi di Daniel Stromborg e Piero Lissoni.

gufram-bocca-divano

 

Tavolino saarinen Knoll

Il tavolo da pranzo Saarinen Knoll è presente all’interno della Collezione Pedestal. Questo elemento d’arredo è il  risultato di un grande lavoro da parte di Eero Saarinen, dal sapore sempre attuale. 

 

Marchio Gufram

Grufam è un’azienda che produce complementi d’arredisedute, con sede a Barolo, nota per l’influenza avuta nel settore del design industriale poiché ha rivoluzionato l’estetica del mobile a partire fin dagli anni ’60. Gli oggetti scultorei firmati Gufram presentano influenze di differenti correnti artistiche come l’arte concettuale, la pop art, l’illusionismo, il design moderno e il naturalismo.

Data l’ispirazione artistica di alcuni elementi di arredo delle collezioni Gufram, nel 1972 il marchio partecipò alla mostra Italy: The New Domestic Landascape, curata da Emilio Ambasz, che venne allestita al MOMA di New York; la collezione venne successivamente esposta nella sezione permanente del museo.

 

Gufram divano Bocca

Tra le opere realizzate da Gufram una delle più famose è sicuramente il Divano Bocca., una seduta originale realizzata dagli architetti dello Studio 65. Il divano bocca era nato per soddisfare una richiesta privata.

Il design del divano bocca è stata pubblicato poi sulle riviste di settore e non solo. Nel 2008  Bocca è stato rivisitato in due versioni moderne: Dark Lady,  presentata anche con un piercing oversize,  e Pink Lady, voluttuosa, glamour e fashion.

CACTUS gufram

Gufram Cactus

Un oggetto e complemento d’arredo di design famoso quasi quanto il divano Bocca è sicuramente il Cactus di Gufram: prestigioso emblema del design italiano, ha rivoluzionato il paesaggio domestico sovvertendo i confini tra spazio interno e aperto. Il Cactus si presenta infatti come un totem ironico incarnando grinta, fantasia, umorismo e design degli anni ’70.

Nel 2012, in occasione del 40esimo anniversario del primo Cactus, arriva in un’edizione limitata Metacactus. In questa variante il colore verde lime sfuma nell’arancio sulle punte come se fossero abbrustolite dal sole del deserto.

 

Genesin rivenditore di complementi di design

Vuoi creare un ambiente con complementi d’arredo di grande design? Genesin ti permette di definire ambienti dal design esclusivo.  Arredare vuol dire raggiungere l’anima delle cose; entrano in gioco  gusto, empatia e la giusta lungimiranza. Contattaci per scoprire elementi e complementi d’arredo di Genesin unici, ideali per creare l’atmosfera migliore nella tua casa.