Menù

Eventi

Rivesti le tue pareti e i tuoi pavimenti con materiali innovativi e originali

Ci sono tante nuove tendenze e soluzioni esclusive per realizzare rivestimenti e pavimenti capaci di impreziosire e valorizzare tutti gli ambienti di un’abitazione: una cucina, il soggiorno, la camera da letto, il bagno e tanti altri. In Italia, ci sono designer dalla grande storia capaci di elaborare in maniera artigianale diverse tipologie di materiali come il metallo, la pietra lavica e la ceramica. Nero Sicilia, De Castelli e Domenico Mori presentano delle soluzioni davvero esclusive che, oltre ad essere interessanti esteticamente, permettono anche ottimi riscontri in termini di durata e resistenza a sollecitazioni fisiche.

Novità e tendenze rivestimenti e pavimenti

Novità e tendenze rivestimenti e pavimenti

Negli ultimi anni, nel settore della realizzazione di rivestimenti e pavimenti per ambienti residenziali o magari anche per luoghi di lavoro, ci sono state tantissime novità e tendenze che permettono di ottenere delle linee esclusive ed estremamente interessanti. Alcuni tra i principali marchi del settore italiani, hanno saputo lavorare e studiare approfonditamente le caratteristiche di straordinari materiali come i metalli, la pietra lavica e la ceramica per ottenere dei prodotti esclusivi. Ad esempio, le piastrelle in ceramica realizzate da Domenico Mori permettono di ricreare forme apparentemente imperfette che, tuttavia, sanno arricchire con gusto e con eleganza tutti gli ambienti compresi i bagni. Nero Sicilia, invece, offre delle soluzioni esclusive per quanto riguarda la lavorazione dei metalli, permettendo rivestimenti che ricreano mosaici, giochi di forme e di colori molto intriganti ed adatti ad ambienti moderni, ma anche rivolti al passato. Un’altra soluzione che certamente può essere presa in considerazione, è quella proposta da Nero Sicilia in cui c’è una riproposizione dell’utilizzo della pietra lavica che viene appositamente elaborata con forno speciale per ottenere innanzitutto diverse tonalità, ma anche forme differenti per ricreare trame. Scopriamo nel dettaglio queste tre straordinarie collezioni firmate da marchi italiani, amati ed apprezzati in tutto il mondo.

ceramica-artigianale-domenico-mori

Le piastrelle in ceramica artigianale di Domenico Mori

Domenico Mori è un marchio di grande tradizione per quanto riguarda la realizzazione di rivestimenti e soluzioni per l’arredo. Tra le novità più apprezzate dalla clientela e che certamente permettono di donare originalità ed eleganza ad ogni ambiente, ci sono le piastrelle in ceramica artigianale. Un prodotto esclusivo che è frutto di una filosofia aziendale incentrata sulla cultura dell’imperfezione, per rendere ogni genere di realizzazione unica nel proprio genere. Tutte le creazioni firmate da Domenico Mori, sono realizzate a mano e quindi presentano delle imperfezioni che tuttavia offrono maggior eleganza e soprattutto sono espressione di un pensiero esclusivo per un’immagine che resterà nel tempo. Questo brand offre tantissime collezioni e soprattutto delle esclusive piastrelle in ceramica decorate. Le tonalità sono davvero incredibili e spaziano da una soluzione molto scura, fino ad arrivare a dei pezzi esclusivi dal colore chiaro.

ceramiche-decorate-domenico-mori

Tutte le ceramiche vengono decorate a mano e fanno per l’appunto delle imprecisione il proprio punto di forza. Le ceramiche artigianali prevedono interessanti giochi di forme con ottagoni che si incastrano alla perfezione con rombi oppure delle stelle meno precise che ricreano un gioco di forme che ricorda quello del classico uncinetto. Le piastrelle in ceramica artigianale realizzate da Domenico Mori, sono una soluzione ottimale per realizzare rivestimenti e pavimenti per tutti gli ambienti residenziali partendo dal bagno fino ad arrivare al soggiorno. Si possono anche utilizzare per creare dei contrasti tra colori e materiali all’interno di uno stesso ambiente prevedendo soltanto delle pareti rivestite con delle ceramiche da alternare ad esempio ad una carta da parati oppure con altre tipologie di materiali. Insomma, le piastrelle in ceramica Domenico Mori permettono di dare massima libertà di espressione alla propria fantasia e alla propria voglia di un arredo ricercato ed esclusivo nel suo genere.

rivestimenti-in-metallo-de-castelli

Il metallo si fa arredo rivestimenti De Castelli

Una soluzione davvero originale per realizzare rivestimenti e pavimenti, è offerta dalla ditta De Castelli. Basandosi sulla volontà di restituire al metallo un ruolo privilegiato, questa azienda ha deciso di sfruttarne le potenzialità per poter realizzare arredamenti esclusivi per i rivestimenti. La ditta utilizza dei processi industriali per la lavorazione del metallo abbinandone però le caratteristiche delle tecniche artigianali, per ottenere dei riscontri incredibili non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto concerne la durata nel tempo. Un design ricercato che viene ulteriormente valorizzato da quelle che sono le tipiche caratteristiche dei metalli. Un ulteriore valore a questo genere di soluzione, viene dato dall’approccio originale e in particolar modo ogni singolo progetto e quindi rivestimento, è unico nel suo genere in quanto realizzato in quel determinato momento. Grazie alla maestria degli artigiani presenti nell’azienda, è possibile donare qualsiasi genere di forma e di tonalità a metalli molto utilizzati in passato, nelle lavorazioni per gli arredi interni quali il ferro, l’ottone e il rame. De Castelli è riuscito a superare una concezione sbagliata dei metalli secondo la quale diano esclusivamente un risultato freddo e distaccato dal resto dell’arredo. Questa ditta, che realizza tantissime tipologie di complementi di arredo in metallo come ad esempio tavoli, sedi, librerie, specchiere, luci, vasi e tanto altro ancora, ha deciso di offrire ai propri clienti anche un’intera collezione dedicata ai rivestimenti e pavimentazioni.

rivestimenti-de-castelli

Si può apprezzare, infatti, la magnificenza delle superfici della collezione Surfaces che propone giochi di colori e di forme capaci di donare ulteriore pregio ed eleganza ad un ambiente residenziale oppure professionale. Un tocco di originalità ad esempio con realizzazioni che prendono spunto dagli antichi mosaici bizantini, incentrati su tasselli di vario materiale e colore, forme quadratiche, pentagonali, rotonde e molto altro. Insomma, i rivestimenti in metallo elaborati da De Castelli sono una lieta nota di originalità nel panorama dei rivestimenti proposti dalle aziende italiane.

rivestimenti-nerosicilia

Superfici in pietra di Nero Sicilia

Per ottenere un rivestimento originale e dalle grandi prestazioni, si possono scegliere le superfici in pietra di Nero Sicilia. Un’azienda che ha saputo reinventare la pietra permettendole di diventare una materia espressiva, capace di abbinarsi al meglio con ogni tipologia di ambiente. Un impatto visivo notevole con superfici che vengono realizzate con la pietra lavica conservando quel suo aspetto originale che viene plasmato dalla natura. Sono disponibili diverse tonalità che vengono ottenute proprio dal fuoco del vulcano, peraltro, donando numerose proprietà fisiche. Sono disponibili in lastre di dimensioni 80 x 300 x 2 cm, il che permette di personalizzare qualsiasi genere di ambiente con tonalità che possono oscillare dal chiaro fino al nero. La particolarità di queste superfici è che attraverso una lavorazione in un forno progettato ad hoc, possono cambiare tonalità in funzione della temperatura di lavorazione. Inoltre, i lastroni possono essere anche scelti con un altro aspetto estetico ed in particolar modo con 10 decori modulari che somigliano ad un classico patchwork e che vengono realizzati prendendo spunto da pizzi e tessuti che durante la lavorazione vengono adagiati sulla pietra per dar vita ai rivestimenti Textone.

nerosicilia

In questo caso, le superfici in pietra lavica vengono di fatto serigrafate e offrono un impatto visivo notevole, oltre che una sensazione tattile davvero gradevole. Tra l’altro, queste superfici, sono anche semplici da gestire per quanto riguarda la pulizia quotidiana. Nero Sicilia, inoltre, offre diverse altre soluzioni per ottenere pavimentazioni e rivestimenti davvero ricercati ed intriganti. Ad esempio, si può optare per gli origami che sono una soluzione a metà strada tra la lava ossidata e le pieghe di lava naturale oppure si può scegliere una tipologia più squadrata che comunque permette di ottenere delle trame irregolari. Si possono ottenere tantissime soluzioni magari pensando ad una sorta di posa in opera a spina di pesce oppure con lastroni sfalsati con rilievi e figure geometriche stilizzate di vario genere, sempre su un fondo tendente al grigio.

Conclusioni

È possibile realizzare rivestimenti e pavimenti artigianali ed originali rivolgendosi ad alcuni straordinari brand italiani che, da tante generazioni, riescono a soddisfare le esigenze di design: De Castelli, Domenico Mori e Nero Sicilia. Tre concezioni differenti di arredo sfruttando un materiale molto diverso tra di loro come nel caso della ceramica per le piastrelle di Domenico Mori oppure la massima espressione di pietra lavica del Nero Sicilia, senza dimenticare i metalli preziosi che De Castelli sa plasmare al meglio per rivestimenti di classe. Tre concezioni differenti che, tuttavia, potrebbero anche sposarsi alla perfezione all’interno di uno stesso ambiente residenziale prevedendo così un gioco di colori e di forme davvero unico. Ovviamente, nello scegliere tra una soluzione e un’altra, occorre anche tenere in considerazione le caratteristiche dell’immobile e il proprio gusto personale in maniera tale da avere un ambiente che sia esatta espressione del proprio essere.