Menù

Eventi

Le cabine armadio oggi sono vere e proprie architetture che creano passaggi all’interno della tua casa

Una cabina armadio da sogno si contraddistingue per gli elementi di design – che apportano stile ed efficienza a questo spazio così importante in ogni casa moderna – e per i dettagli ricercati, tanto da sembrare quasi una boutique in cui esporre vestiario, accessori e calzature e sfilare guardandosi allo specchio. Per questo, dietro ad ogni cabina armadio, ci sono una continua ricerca da parte delle case produttrici e un’accurata progettazione da parte degli Interior Designer.

A tal proposito, sono dei buoni esempi di alta qualità nell’arredo d’interni, le cabine armadio Cover Rimadesio e Gliss Master Molteni, con cui ottimizzare e rendere più glam gli ambienti domestici o professionali. Dunque, quali sono le caratteristiche di questi fantastici prodotti d’Interior Design? Scopriamole insieme.

Cabina armadio Sistema Sail - Rimadesio Genesin

Cabina armadio: materiali, idee e stile

Una cabina armadio che si rispetti deve essere bella, raffinata, ampia: all’interno di essa potrai ordinare perfettamente i capi e trovare con facilità tutto ciò che cerchi, oltre a “sfilare” per provare i tuoi accostamenti preferiti. In una cabina armadio ben organizzata, è possibile riporre i vestiti senza che gli indumenti si stropiccino e senza creare confusione fra i diversi capi d’abbigliamento, le calzature e gli accessori. Si tratta di uno degli spazi interni più funzionali, intimi e importanti di un’abitazione contemporanea, una versione moderna dell’antico guardaroba, finalizzata a garantire la massima praticità e la libertà di movimento. Spesso la troviamo oggi anche negli uffici, perché le sue funzioni sono versatili.

A questo proposito, ecco qualche idea di design per progettare o rinnovare una cabina armadio capace di contenere tanti nuovi vestiti e innumerevoli “capricci” alla moda:

  • Isola per cabina armadio moderna, ossia una cassettiera integrata e personalizzabile in cui disporre gioielli, gemelli, spille, occhiali, orologi, sciarpe, portafogli, biancheria e calzini. In particolare, un’isola per cabina armadio è dotata di un piano di lavoro, cioè una superficie su cui piegare, organizzare e appoggiare gli indumenti; inoltre può offrire la possibilità di alimentare con corrente elettrica i dispositivi tecnologici, ad esempio, i cellulari, i tablet, gli smartwatch, eccetera.
    · Armadi a vista per creare una scenografia da sfilata di moda con tutto il vestiario da prendere e mostrare sempre a disposizione.
    · Ante scorrevoli per rendere minimo l’ingombro e potersi muovere agevolmente.
    · Piccola cassaforte da nascondere dietro alla porta dell’armadio per riporre gli oggetti preziosi come le gioie e gli orologi.
    · Illuminazione elegante dotata di diverse tipologie di luci sia interne sia esterne alla cabina armadio. Al riguardo, sono esemplificative le plafoniere da soffitto per l’illuminazione generale, le applique LED per illuminare le pareti e le luci a LED integrate sotto o dietro gli scaffali e le mensole, per mettere in evidenza gli accessori. Inoltre, potranno essere utili un lampadario pendente, per creare una piacevole atmosfera, e le luci per la toeletta (es applicate su un mobile con specchio, dove potrai truccarti). Infine, è bene notare che la luce ideale per la cabina armadio deve essere simile a quella naturale, per trasmettere un’immagine corretta e capire bene come si apparirà all’esterno della casa.

Seguono altre idee per creare una cabina armadio ordinata, spaziosa e organizzata:

  • Ampi scaffali per cappelli, cravatte, sciarpe, cappellini, borse e borsette, con ante in vetro per proteggerli dalla polvere.
    · Specchi a figura intera retroilluminati, pouf raffinati, divanetti ricercati e appendiabiti di design.
    · Piccolo asse da stiro pieghevole per ritocchi veloci e cesti per la biancheria incorporati nella cabina armadio.
    · Un’intera parete per organizzare ed esporre le scarpe e gli stivali utilizzando degli scaffali dedicati alle calzature, ad esempio, i doppi ripiani estraibili per risparmiare spazio.
    · Stazione per bevande con dei ripiani per appoggiare la macchina da caffè automatica e le tazzine pulite nonché con dello spazio sufficiente per disporre il mini frigo
  • Tappeto elegante disposto al centro della stanza, opere d’arte, manichini vintage che indossano i tuoi vestiti preferiti, contenitori per organizzare il guardaroba, mazzi di fiori freschi, libri decorativi, fotografie incorniciate, sedie, sgabelli e altri oggetti organizzati per stili e colori simili, il tutto per apportare un tocco artistico alla cabina armadio.

 

Sistema Zenit - Rimadesio Genesin

Per ciò che riguarda gli stili per le cabine armadio attualmente più comuni, da scegliere sempre in modo che si armonizzino con l’aspetto del resto della casa, si possono ricordare, ad esempio, lo stile classico, lo stile eclettico, lo stile retrò, lo stile vintage e lo stile moderno. Riguardo ai materiali più tipici per progettare le cabine armadio, si deve porre l’accento su legno, acciaio, pelle, vetro, metalli vari e plastica nonché su cartongesso, muratura e alluminio per realizzare le pareti perimetrali. Per quanto riguarda i colori più adatti a una cabina armadio moderna, è considerato molto elegante il bianco, che, come le altre tinte chiare, crea l’impressione di una maggior ampiezza dei locali, ma anche il nero è una scelta piuttosto diffusa. In effetti, i due colori si possono tranquillamente accostare cercando di privilegiare la luce apportata dal bianco.

Per progettare la tua cabina armadio, rivolgiti a Genesin: ti presenteremo tutte le collezioni  di Cover Rimadesio e Gliss Master Molteni, che rappresentano le migliori cabine armadio moderne sul mercato dell’arredamento d’interni. Di seguito, viene proposto qualche utile approfondimento su tali prodotti.

Cabina armadio Cover Rimadesio

La cabina armadio Cover Rimadesio è costituita da un insieme di ante battenti monofronte in vetro, grès, fibre tessili e pelle sintetica; inoltre possiede una struttura portante ancorata al soffitto e al pavimento nonché basamenti, cassettiere, aste portabiti e mensole illuminate tramite luci a LED interne.

In particolare, ogni elemento di questa cabina armadio moderna, che viene fissato ai montanti per mezzo di un sistema ad incastro privo di viti a vista, potrà essere spostato nel tempo con facilità quando le proprie esigenze cambieranno. Si tratta di una cabina armadio idonea sia all’ambito domestico sia al settore professionale che si contraddistingue per le sue funzionalità innovative e l’impeccabile integrazione in ogni ambiente grazie alla creazione su misura.

Gliss Master Armadi e cabine-armadio - Molteni Genesin

Cabina armadio Gliss Master Molteni

La cabina armadio Gliss Master Molteni è particolarmente raffinata, glamour, spaziosa e pratica nel suo adattamento senza ante, ideale sia per spazi lineari che per spazi angolari, personalizzabile grazie alle infinita progettualità dei vani e degli elementi interni.  Per esempio è possibile inserire: cassetti estraibili dotati di divisori, vani porta-oggetti, vassoi estraibili, ripiani porta-scarpe, cassettiere sospese, portagioielli e portacravatte.

 

 

Conclusioni

Le soluzioni di cabina armadio sono davvero infinite, le possibilità variano in base agli spazi a disposizione, alle tue esigenze, alle preferenze personali e al contesto abitativo in cui verrà inserita. Genesin è a tua disposizione per progettare la tua cabina armadio ottimale, selezionando gli elementi tra le proposte dei più eccellenti brand del settore. Contattaci per saperne di più oppure richiedi informazioni tramite l’apposito modulo.