Menù

Eventi

Carte da parati di tendenza – Colori, trame e fantasie di tendenza

Infinite possibilità di colori, trame e disegni per rivestire le tue pareti nel modo che più ti rappresenta

Quando si ristruttura una casa o un appartamento, una delle chicche che gli architetti e designer amano inserire è la carta da parati. La carta da parati, del resto, è un dettaglio capace di conferire un’eccezionale originalità alla casa. La scelta del colore, della texture, del pattern o del motivo, è fondamentale per definire chiaramente il carattere di un ambiente.  Ogni tipologia di trama è in grado di suggerire uno stile preciso, dall’industrial, ai disegni, dal decò al minimalista; le combinazioni possono essere infinite.

Mentre alcuni clienti prediligono carte da parati semplici, magari di una sola tonalità ma con una texture piacevole al tatto, altri scelgono un motivo minimal, che si ripete tutto lungo una parete; mentre alcuni amano le riproduzioni artistiche di grandi e famosi capolavori – oppure optano per le planimetrie delle città-  dal sapore un po’ artistico, altri prediligono le riproduzioni floreali o tropical, sempre più di tendenza negli ultimi anni. Come già detto, la scelta è infinita, come infiniti sono gli studi di grafica alla ricerca della texture perfetta, pertanto tutto dipenderà dalle tue preferenze personali.

well&deco-carte-da-parati

CONTEMPORANEITÁ ANTICA – IL DECO’

Wall&Deco è un’azienda leader nel settore dei rivestimenti a parete. Nel 2005 arriva il successo con la pubblicazione di una prima collezione che si aggiudica subito riscontri positivi. Il Fondatore, Christian Benini iniziò il suo progetto utilizzando immagini floreali come sfondi – data anche la sua originale professione, il fotografo pubblicitario. Le collezione Wall & Decò mantengono il loro stile eclettico, reso celebre soprattutto dall’uso dei materiali e dai disegni grafici, capaci di trovare un punto di incontro tra funzionalità pratica e bellezza estetica.  


Le principali collezioni sono :

  • Contemporary; riprende fotografie, tromp l’oeil e disegni su sfondi materici. Incredibili pattern e texture
  • Essential: incisioni e dettagli, una collezione che studia i piccoli disegni creando percezioni di luce attraverso l’uso di colori metallici.
  • Style Colors: pitture di più di trentacinque tonalità diverse, che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di casa ed ogni stile.
  • Out e Wet System: due collezioni uniche, la prima dedicata agli esterni e la seconda agli ambienti umidi come i bagni, grazie ai suoi materiali resistenti ed impermeabilizzati. Entrambe si possono applicare su qualsiasi superficie.
londonart-carte-da-parati

RIVESTIMENTI ORIGINALI E DI CARATTERE – LONDONART

LondonArt è un altro dei brand storici per carte da parati. Attuale, di design e con un uso straordinario di materiali, si adatta perfettamente alle varie esigenze di spazio. LondonArt riesce ad unire la moda, l’architettura ed il design utilizzando abilmente un’ampia gamma di materiali, pattern e tessuti, così da creare ambienti armonici dal forte impatto visivo. 

Grazie a LondonArt è possibile realizzare pareti su misura che riscuotono il consenso di architetti, interior designer ed arredatori. Il brand – che è testimonial di contemporaneità, funzione ed arte –  vanta un numeroso team di architetti e professionisti, impegnati a conferire alle carte da parati un tocco ora industrial, moderno e minimalista, ora  artistico e naturale. Il loro scopo è quello di rendere le pareti di casa delle vere e proprie opere d’arte. Tutte le grafiche sono personalizzabili e realizzabili su misura. Il loro punto forte è sicuramente l’impiego di materie prime di altissima qualità.

effeitalia-carte-da-parati

EFFEITALIA – Rivestimenti murali

Effeitalia è un’azienda che nasce a fine anni Ottanta, portando così un background di grande esperienza nel mondo degli interni. Non si occupa solo di carte da parati ma anche rivestimenti, tappeti, rivestimenti a pavimento – compresi i rivestimenti tessili –  sia per abitazioni private che per altri ambiti tipo l’arredamento navale e quello pubblico. Vanta un ventaglio ricco di stili, dai più classici a quelli più ricercati, originali e particolari, tanto da accontentare ogni richiesta. I loro pattern sono estremamente eleganti e la loro materialità conferisce carattere a qualsiasi parete. Tra le tante collezioni, Effeitalia propone per esempio soluzioni geometriche ispirate agli anni venti ed in pieno stile decò, con frequenti richiami all’architettura del tempo e dettagli metallici.
Molteplici sono anche le tipologie di carte con texture simile a moquette, con disegni geometrici, strisce e immagini astratte che richiamano la natura. Il risultato è un ambiente caldo e vintage con un chiaro richiamo agli anni settanta. Oppure sono presenti anche stili molto minimalisti come la collezione Omexco, che offre un ampio ventaglio di dettagli naturalistici interrotti da elementi di lusso e di dettaglio.

Questi sono solo alcuni Brand che si occupano di carte da parati. Scegliere il marchio giusto –  così come la carta da parati giusta –  è fondamentale per conferire non solo personalità, ma anche emozione e sentimento alla vostra casa. Un bel rivestimento è in grado di trasformare un locale o di creare effetti visivi e giochi ottici, rivoluzionando così in modo determinante la percezione dello spazio.