Menù

Eventi

Divani moderni e di design

Divani moderni e contemporanei, modulari e angolari. 

La casa è il luogo nel quale passiamo più tempo, una sorta di oasi nella quale rifugiarci e rilassarci dopo una stressante giornata di lavoro. 

Sicuramente uno degli ambienti più importanti di un’abitazione è il salotto, stanza nella quale ci si riunisce con l’intera famiglia per passare qualche ora in completo relax, magari guardando un bel film. Il salotto è anche il cuore della casa, un ambiente che ispira calore, intimità e accoglienza, posto adibito al riposo e alla tranquillità, un luogo dal quale stress e pensieri rimangono fuori. 

Per progettare nel modo migliore il salotto, occorre tenere conto di diversi elementi, ognuno dei quali fondamentale per creare la giusta magia. Ma prima di tutto occorre prendere in considerazione l’unico protagonista assoluto di questo ambiente, il divano. 

Il divano è l’oggetto più importante e in grado di stravolgere completamente questa stanza. Si tratta del complemento d’arredo per eccellenza, posto perfetto dove rilassarsi leggendo un libro, guardando la TV o ascoltando la musica, il divano è in grado di trasmettere armonia e calma, avvolgendosi e coccolandoci, facendoci sentire più al sicuro. 

Il divano è sinonimo di casa, basti pensare che nel linguaggio comune si usa dire “non vedo l’ora di tornare a casa e buttarmi sul divano”, piuttosto che sul letto. Questo già da solo basta a fa capire quando questo arredo sia semplicemente essenziale. 

Proprio per questo motivo la scelta del giusto divano deve essere valutata con enorme attenzione, focalizzandoci su delle caratteristiche molto specifiche e importanti, che vanno oltre alle mere considerazioni estetiche relative al design o ai gusti personali. Infatti un divano, per poter rappresentare quell’oggetto sui cui poter contare, sul quale rilassarsi e che ci accompagni a lungo nel tempo, deve essere realizzato con materiali di ottima qualità, oltre che con delle specifiche ben precise. Questo, oltre che della nostra soddisfazione, ne beneficerà anche la nostra salute, mettendo a disposizione del nostro corpo un appoggio ottimale sul quale rilassarsi senza pericoli. 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Come-si-sceglie-un-divano-di-qualità

Come si sceglie un divano di qualità

 

Scegliere un buon divano solo all’apparenza è un compito semplice e veloce, infatti bisognerebbe tenere in considerazione diversi fattori molto importanti, che possono fare la differenza tra un buon divano, che sappia resistere al tempo e che sia in grado di garantire una seduta ottimale, e tra un divano mediocre, realizzato con materiali di scarsa qualità e che probabilmente cederà all’usura in breve tempo. 

 

La tipologia del divano

 

Sicuramente nella scelta del divano perfetto dovremo in primis considerare le nostre esigenze personali, l’uso che ne facciamo e la grandezza del nostro salotto e, quindi, lo spazio che si ha a disposizione. 

Questi sono i primi fattori da valutare, affinché si possa decidere per il divano che più si adatti alle nostre esigenze.

In questo caso è importante capire che tipologia di divano potrebbe fare al caso nostro, sopratutto basandoci sull’utilizzo che ne facciamo. Infatti in commercio sono presenti divani con forme molto differenti tra di loro, ognuno finalizzato ad uno specifico uso.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I divani modulari ad esempio, sono contraddistinti da un design molto moderno, caratterizzato da linee squadrate e lineari. Si tratta di una tipologia di divano molto versatile grazie alla presenza di più moduli componibili, che permettono di creare il divano perfetto con composizioni ad L o ad U. Anche qui la grandezza del divano dipende dalle dimensioni del salotto che si ha a disposizione, possono avere dei volumi compatti oppure presentare misure abbondanti.

Un esempio di divani di design modulari sono i modelli di Cassina, azienda leader dal 1927 nel settore dell’arredamento, che propone divani dalle linee armoniose e raffinate, risultato di una continua ricerca da parte dei progettisti e designer dell’azienda.

I divani lineari Cassina si fondano su un design minimale, che va ad ispirare idee razionali tipiche della modernità, senza fronzoli e molto pratici, pur non rinunciando mai alla bellezza.

Dopodiché si possono trovare i divani avvolgenti, con imbottiture di grandissima qualità che ci permetteranno di sprofondare nel relax più totale, scordandoci del mondo esterno. Si tratta di una tipologia di divano prettamente debita al relax, con uno stravolgente effetto soporifero, perfetto per immergersi in un clima caldo ed armonioso, magari mentre si sta guardando il proprio film preferito.

Qui è impossibile non citare una delle eccellenze del made in Italy per quello che riguarda la produzione di divani, ovvero l’azienda Molteni. Si tratta di una delle massime espressioni a livello nazionale ed internazionale per tutto quello che riguarda la creazione artigianale di divani e poltrone, unita ad una continua ricerca tecnologica e ad una progettazione innovativa. Infatti i divani Molteni rappresentano la comodità in tutte le sue forme, con imbottiture altamente tecnologiche, versatilità ai massimi livelli e materiali che identificano la forte personalità dei prodotti di questa azienda. 

Infine possiamo trovare i divani perfetti per un uso a 360 gradi, fruibili in ogni occasione, adatti sia per cadere in sonni profondi, ma anche per sedersi in modo più composto ed ordinato, magari mentre si sta facendo un aperitivo con gli amici o si sta leggendo un libro. 

Nella tipologia dei divani altamente versatili troviamo quelli commercializzati da Zanotta, che dal 1945 produce elementi di arredo realizzati seguendo solo due semplici regole, bellezza ed eccentricità. 

I divani Zanotta infatti sono elementi dall’elevata qualità costruttiva, che hanno saputo contraddistinguersi nel panorama internazionale dell’arredamento per il loro design eccentrico e minimale, unito ad una versatilità portata ai massimi livelli. Non a caso le creazioni firmate Zanotta hanno ricevuto numerosi premi, oltre ad essere state esposte in numerosi musei. 

I divani Zanotta infatti sono elementi dall’elevata qualità costruttiva, che hanno saputo contraddistinguersi nel panorama internazionale dell’arredamento per il loro design eccentrico e minimale, unito ad una versatilità portata ai massimi livelli. Non a caso le creazioni firmate Zanotta hanno ricevuto numerosi premi, oltre ad essere state esposte in numerosi musei. 

I materiali 

Passando invece ad un altro dei fattori più importanti da considerare, troviamo sicuramente quello relativo ai materiali con cui è realizzato il divano. 

Si tratta di un punto fondamentale, in quanto la scelta del materiale può influire molto sulla comodità della seduta e sulla resistenza nel tempo, oltre che sulla facilità di pulizia. 

I rivestimenti tra cui scegliere sono davvero moltissimi, tra i vari tipi di pelle alle stoffe, fino ad arrivare a diverse tipologie di fibre naturali come ad esempio la seta. 

Qui dipende tutto dai gusti personali di ognuno di noi, infatti si tratta di una scelta più soggettiva e di gusto, sempre però tenendo bene a mente il fattore pulizia e manutenzione di ogni materiale. 

La dimensione del divano

Sembrerà scontato, ma un fattore che troppe volte viene sottovalutato durante la scelta di un divano è proprio quello del valutare bene le dimensioni. Oltre al numero dei componenti della famiglia, da cui conseguirà poi il numero dei posti del divano, bisognerà fare i conti anche con la grandezza del soggiorno della nostra casa, stando attenti a scegliere un divano giusto nelle proporzioni, che sappia adattarsi in modo omogeneo e naturale all’ambiente circostante. 

Infatti molte volte è più indicato scegliere due divani più piccoli piuttosto che uno grande, in modo da gestire in maniera ottimale gli ingombri nella stanza.

Da Genesin potrai trovare il divano moderno e di design che più rispecchia le tue esigenze e i tuoi gusti, scegliendo tra arredi unici nel loro genere e contraddistinti da qualità e attenzione ai dettagli tipica del mondo premium. Visita il nostro Showroom a Loreggia e contattaci per saperne di più.