Menù

News e Promo

Tavoli di Design. Scopri i modelli più innovativi!

Un approfondimento sui migliori modelli di tavoli di design: i tavoli Cassina, Rimadesio e Lago

I tavoli di design sono accessori oggi funzionali, iconici, scenografici, ideati da designer riconosciuti a livello internazionale. La realizzazione è affidata a brand di alta gamma, perché si tratta di prodotti destinati ad un mercato medio alto, pensati per un pubblico attento, che ricerca l’esclusività.

Tra i prodotti di spicco odierni citiamo senza dubbio marchi Made in Italy come Cassina, Rimadesio e Lago, leader nel settore home&living di qualità e raffinatezza. Inserire nella propria casa tavoli di design firmati da questi brand permette di godere di vere opere d’arte moderna, non solo di meri piani d’appoggio.

I tavoli di design nascono per creare subito atmosfera, perché  si fondono facilmente al mood in continua evoluzione degli ambienti contemporanei, ma anche con quelli eclettici o retro. Sono elementi senza tempo ma dalla spiccata personalità, austeri ma pure discreti, disponibili nelle dimensioni, texture e finish più vari. Dietro si cela la massima attenzione alla selezione e alla lavorazione dei materiali, alla loro resa estetica e funzionale, alla loro resistenza nel tempo, spesso in perfetta armonia con un atteggiamento ecosostenibile.

I tavoli Cassina si rifanno a progetti storici, a modelli iconici che hanno segnato la storia del design internazionale e che, ancora oggi sono di rara bellezza e impatto scenico, nonché versatili e curatissimi nei minimi dettagli. I tavoli Lago invece risultano più futuristici: lo stesso brand ha rivoluzionato il concetto di tavolo e ne ha creato un capolavoro, opere d’arte da salotto e da sala da pranzo che portano l’arte e il design in ogni ambiente domestico. I tavoli Rimadesio sono invece veri gioielli di tecnologia capaci di stupire per avanguardia, innovazione, leggeri e solo apparentemente semplici.

Bonaldo

 I tavoli Cassina

Tavoli di design fa rima con Cassina, uno dei brand del grande gruppo Poltrona Frau, portabandiera del Made in Italy in tutto il mondo.

I punti di forza sono senza dubbio la ricerca della diversità e complementarità, di un dialogo continuo tra innovazione e capisaldi del passato. I tavoli di design Cassina si rifanno ai modelli iconici disegnati dagli architetti del XX secolo, rispettando maniacalmente disegni e concept e garantendo, con piccole innovazioni, funzionalità e originalità.

Sono soprattutto i pezzi iconici della contemporaneità anni ’50 quelli scelti e riprodotti fedelmente da Cassina, pezzi storici con un carattere degno di nota e intramontabile. Le loro forme, i finish, i colori si rifanno al passato conferendo al prodotto finale un concept incredibilmente attuale, ultra raffinato. Ogni modello di tavolo di design Cassina è rivisitato secondo le più innovative ed esclusive evoluzioni tecnologiche.

Si tratta di sculture senza tempo, avvalorate dal sapiente utilizzo di materiali e forme, che creano un dialogo senza fine, altamente scenografico, con tutti gli altri elementi d’arredo. I capisaldi sono discrezione e fascino senza uguali, linee morbide ma forti, che spaziano dal classico Made in Italy alla capacità di anticipare le tendenze con grazia, prepotenza e raffinatezza. Per questo ti proponiamo un piccolo focus sui tavoli di design Cassina più belli di sempre, perfetti per stanze diverse in relazione all’utilizzo, all’architettura, allo stile d’arredo. 

doge_tavolo_cassina

Cassina tavoli cristallo

Scordiamoci i classici tavoli e tavolini di cristallo, Cassina fa molto di più, perché crea pura magia con questo materiale elegante, cristallino allo stato puro, versatile e incredibilmente alla moda. Con la materia trasparente i tavoli di design by Cassina assumono profili, forme, concept del tutto nuovi, inimmaginabili anche dal più fervido e creativo sognatore. Piani trasversali si intersecano in modo apparentemente leggero ed impalpabile, conferendo alla struttura un mood non solo raffinato ma pure ultra contemporaneo.

La trasparenza del cristallo non risuona come “assenza” ma al contrario è dinamica austerità,  grazie ai piani che si intrecciano, alle forme che si definiscono in questa danza di lastre, caratterizzata da pieni e vuoti sorprendenti. Nei modelli più classici di tavoli di design è invece solo il piano ad essere in cristallo, per mettere ancora più in risalto  la struttura portante. Questa tipologia di tavolo è perfetta  in ambienti arredati con pezzi di design importanti, vistosi, appariscenti, ma può essere inserita anche in un contesto più minimale. Lasciarsi ispirare dai tavoli in cristallo Cassina è davvero facilissimo e, perché no, quasi mistico.

Cassina tavoli allungabili

Ancora più pratici sono i tavoli di design Cassina allungabiliSi tratta del massimo dell’efficienza, della modernità perché proprio la nostra routine e vita attuale richiede mobili smart, versatili, poliedrici e trasformabili.

tavolo cassina

I tavoli allungabili by Cassina sono belli da vedere, stanno bene ovunque ma al contempo sanno distinguersi per eleganza, solidità, raffinatezza e concept senza tempo. Sono salva-spazio proprio perché allungabili e insieme ad altri pezzi iconici di design riescono a vestire di grande personalità anche le stanze più piccole e anonime.

A completare l’offerta è l’aspetto pratico e funzionale: i tavoli allungabili di Cassina infatti si aprono in pochi semplici step, senza fatica e le giunture sono flessibili quanto basta. La stabilità, la durata, la qualità di ogni singolo dettaglio sono veri must per il brand di Poltrona Frau e anche i tavoli rispecchiano tutti questi topic, che hanno reso la maison tra le migliori del segmento.

Tavoli sospesi e allungabili Lago

Il brand Lago ha decisamente rivoluzionato la classica visione dei tavoli da pranzo o di rappresentanza. Uno degli aspetti più innovativi e degni di attenzione dei tavoli di design Lago è il dialogo, l’unione di materiali anche molto diversi tra loro per texture, colori, finish, trasparenza e impatto visivo. I modelli con struttura portante in cristallo e piano in pregiatissimo marmo Calacatta nero opaco, per esempio, sono molto amati e considerati simbolo di esclusività.

In particolare qui ci riferiamo ai tavoli sospesi perché le gambe in vetro sembrano far fluttuare nell’aria i sottili piani d’appoggio e suscitano emozioni ed empatia ancora maggiore. I tavoli di design Lago sono veramente rivoluzionari e sfidano la materia, le forme, la fisica. 

tavolo airglass lago

Altrettanto inusuali ma ideali in soggiorno, nella sala da pranzo, nel living, in taverna o nel loft sono i tavoli allungabili totalmente in legno e dai profili extra slim. Suggeriscono massima modernità ed enfatizzano la loro esclusività grazie all’impiego esclusivo di materie prime altamente selezionate e di primissima qualità. I dettagli tecnici non sono lasciati al caso, per esempio le gambe non intralciano mai i commensali, né quando il tavolo è aperto né quando è chiuso.

Anche in questo caso possiamo dire che i tavoli di design Lago sono opere d’arte moderna:  prodotti che, come un abito sartoriale, vengono confezionati con cura e che mostrano inserti anche insoliti, calibrati e a contrasto, perfetti per regalare un’armonia di insieme dirompente e fresca, di prima classe. Si tratta di arredi veri e propri, pratici ma soprattutto scenografici, insoliti e senza tempo, attualissimi e ricercati, ideali per chi vuole vestire gli ambienti con un tocco unico e inimitabile, di gran classe.

A catalogo non mancano modelli rotondi, quadrati, rettangolari, con finiture stondate e inusuali, allungabili, sospesi, con basamento scultoreo, con piano o struttura in legno, in marmo sottile, in cristallo, ecc.Tutti i tavoli Lago arredano con estrema classe e innovazione sapendo restare attuali nel tempo, hanno linee essenziali e leggerissime ma sono anche ultra resistenti e molto, molto scenografici. Zen nel concept e nel mood che trasmettono, i tavoli Lago nascono da un incredibile, quanto spesso insolito, incontro tra forme e materiali e sono perfetti per vestire e condividere la quotidianità.

 

lago-tavolo-ovale-wadi

Tavolo rotondo di design Lago

Il tavolo rotondo di design è un grande classico, la versione ideale per chi ama stupire e per chi cerca un elemento d’arredo che sappia catturare lo sguardo anche dell’ospite più distratto.

 

I tavoli di design Lago tondi hanno dimensioni medio-grandi, hanno un’allure iper leggera, tanto che i piani sembrano in equilibrio precario ma in realtà si tratta di tavoli solidissimi. A fare la differenza sono le basi, autentiche opere d’arte contemporanea, create con materiali di rara bellezza e a contrasto con quelli scelti per i piani. Questi tavoli sono perfetti per ambienti retrò, eclettici, contemporanei o minimali, ma anche industry o extra luxury.

Anche per quanto riguarda i pavimenti in pietra lavica per esterni Nerosicilia propone soluzioni dal design unico ed elegante, in cui il frutto del vulcano diventa un materiale dal gusto inconfondibile e allo stesso tempo dalla resistenza unica.  Incastri insoliti, intarsi, motivi artistici inusuali rendono i pavimenti dei tuoi spazi esterni delle vere proprie opere, tappeti unici in pietra lavica dal forte impatto visivo e dalla funzionalità inimitabile. Vieni a scoprire il catalogo Nerosicilia nel nostro showroom Genesin Arredamenti.

Tavolo industrial design Lago

Il tavolo industrial di design by Lago è classico, cioè realizzato in modo raffinato e capace di adattarsi bene anche a contesti moderni e minimali. Le sue forme geometriche, squadrate, semplici e nette – ben visibili nei modelli sia allungabili che fissi con piano in legno naturale massiccio – alludono al contesto industriale o urban. I più adatti a questo genere d’arredo sono quelli sospesi, capaci di conferire un tocco lussuoso e iper raffinato anche agli spazi più grezzi e grunge.

Altrettanto ideali possono essere i modelli allungabili più compatti con piano antracite o bianco e inserto centrale in legno, perfetti per conferire maggiore dinamismo e vivacità agli ambienti industry. Chi ama stupire invece potrà scegliere il modello di tavolo con una sola gamba, suprema sintesi dell’arte futurista più scenografica e iconica.

Rimadesio_Francis_noce_

Tavoli tecnologici Rimadesio

I tavoli tecnologici di Rimadesio sono molti, tutti realizzati grazie a progettazioni accurate nate per stupire mediante grande versatilità e funzionalità. Pensiamo ad esempio alle versioni allungabili, facili da aprire e richiudere, costruite con giunture e topic d’avanguardia, nonché con materie prime di altissima qualità e molto resistenti. Ci sono poi versioni componibili ideali per arredare spazi di ogni dimensione personalizzando l’utilizzo, oppure modelli più classici per accontentare un vasto pubblico attento ai dettagli. I tavoli di design Rimadesio, oltre ad essere  all’avanguardia, coniugano una rigorosa estetica alle tecnologia più smart e sprigionano originalità espressiva da tutti i lati.

Ciò che contraddistingue i tavoli di design Rimadesio è l’attenzione verso il particolare, la scelta oculata delle tecnologie costruttive, il perfetto abbinamento di texture e finiture, la facilità di personalizzazione. Grazie al mood minimale, semplice ma d’effetto, sarà facile inserire i tavoli Rimadesio nei contesti più vari. Per la maggior parte delle versioni esistono infatti diverse misure, finiture e altezze e, aspetto da non trascurare, è possibile abbinare i tavoli ad altri complementi del brand. Pranzare, cenare, accogliere gli ospiti in casa non sarà più lo stesso con la raffinatezza e austerità dei tavoli Rimadesio.

tavolo marmo rimadesio

Tavolo marmo design Rimadesio

I tavoli in marmo di design Rimadesio sono i più lussuosi, proprio per l’utilizzo di questo materiale che di per sé è simbolo indiscusso di esclusività.

Il marmo è utilizzato per lo più per i piani, come nel modello di tavolini Tray componibili, che propone ben otto diverse finiture in marmo. In generale questo materiale è solido, pesante nell’allure ma nei tavoli di design Rimadesio questo aspetto è ribaltato, il mood diventa ultra leggero grazie ai profili sottili ma solidi.

Linee minimali ed essenziali si incontrano con piani in marmo altamente scenografico, disponibili nelle essenze più pregiate come il classico marmo Calacatta o Crystal white, ma anche nelle tipologie di marmo più ricercate, come l’Emperador e il Rosso Lepanto – che riportano  le nuance delle terre d’origine – oppure ancora nei marmi più scuri e lussuosi come il  nero Marquinia e il Noir Saint Laurent.

 Rimadesio tavoli cristallo

Rimadesio propone anche tavoli in cristallo dall’allure raffinata ed essenziale. In generale i topic del brand non cambiano nelle versioni crystal ma ciò che è diametralmente opposto è l’impatto visivo. Se già i profili sono, per tutta la collezione di tavoli, extra slim e quasi impalpabili, nei tavoli di design in cristallo gli ingombri non vengono proprio percepiti.

Gli arredi sembrano fluttuare nell’aria attirando ancora di più gli sguardi di ospiti e commensali. L’esclusività e l’assetto contemporaneo è garantito non solo dalle forme geometriche ma anche dalle alte tecnologie impiegate, poco visibili ad occhio nudo ma vere protagoniste delle collezioni Rimadesio di design.