Menù

Eventi

Dividere gli spazi interni – tante soluzioni per la tua casa.

Alcune soluzioni di porte moderne e di design, per recuperare spazi nella tua casa in modo funzionale ed elegante

Quando si è alle prese con un progetto di arredamento o si vuole ristrutturare casa, molto spesso ci si trova ad affrontare la questione della suddivisione e riallocazione degli spazi interni.

Attraverso un’accurata progettazione degli spazi interni e la valutazione di una nuova divisione delle aree, è possibile rendere l’ambiente più moderno e funzionale, oppure ridimensionare i locali per adattarli a nuove esigenze, senza ricorrere a demolizioni e spostamenti di pareti.

Solo per citare alcuni esempi, l’utilizzo di porte scorrevoli o a scomparsa, così come lo sfruttamento di colonne già esistenti per creare divisori di design, sono tutte valide soluzioni per ridimensionare i locali con divisori di tendenza; oppure, se si desidera mantenere un ambiente green, le canne di bambù sono delle ottime alternative rispetto a dei comuni paraventi. Infine anche le classiche tende, se utilizzate con gusto e criterio sapranno donare un aspetto elegante mentre dividono gli ambienti. Le soluzioni quindi sono molteplici, da analizzare singolarmente in base alla tipologia dell’abitazione.

divisori-moderni-in-casa

Recuperare spazio in casa

Proprio per quanto riguarda il recupero dello spazio all’interno di un ambiente domestico le soluzioni si moltiplicano. Esaminando le varie tipologie, sicuramente l’applicazione di divisori moderni conferirà all’ambiente un tocco di eleganza pur non tralasciando la funzionalità.

Per ottenere l’effetto desiderato è possibile sfruttare e riutilizzare colonne esistenti, arricchendole con piani e scaffalature sorrette da cavi metallici, per conferire leggerezza all’ambiente. In questo modo si libereranno spazi occupati in precedenza da librerie e da mobili, pronti per essere utilizzati per altri ambiti.

Nel caso delle porte scorrevoli si recupererà lo spazio circostante e si acquisirà una sensazione di linearità e di profondità dell’ambiente, anche in caso di poco spazio effettivamente recuperato. giocando con forme e sensazioni quindi si potranno liberare gli spazi e crearne nuovi, da sfruttare seco

Leggi anche: la raffinatezza di una boiserie moderna

Pareti-a-scomparsa-e-porte-scorrevoli

Pareti a scomparsa e porte scorrevoli

L’utilizzo di pareti a scomparsa e di porte scorrevoli è senza dubbio la scelta maggiormente utilizzata quando si desidera ripartire i locali interni e conseguentemente guadagnare spazio. Senza l’ingombro dell’apertura della porta si riesce a recuperare dello spazio che può essere sfruttato per l’arredamento, per delle luci, o per semplici elementi decorativi di design.

Con  le pareti a scomparsa inoltre si avrà la possibilità di creare due vere e proprie stanze distinte tra loro, con la particolarità di aprire all’occorrenza, donando profondità e nuova luce all’ambiente. Inoltre le nuove proposte in fatto di porte scorrevoli presentano decisamente una media qualitativa molto elevata; giocando con gli elementi come il vetro o l’alluminio si potranno creare dei settori di vero design innovativo, pur mantenendo praticità e funzionalità.

Adielle porte scorrevoli

Il Brand Adielle è leader nel settore e nel suo catalogo presenta una vasta gamma di scelte di porte scorrevo: si tratta di soluzioni valide per tutte le tipologie di arredamento, dal classico al moderno e contemporaneo,  grazie all’utilizzo di vari materiali (come per esempio il vetro, il legno o l’alluminio lavorato).

adielle-porte-scorrevoli

Il reparto di progettazione di Adielle ha sviluppato sistemi di vario tipo, partendo dalle classiche scorrevoli interne al muro, alle più dinamiche porte scorrevoli a trascinamento, fino ad arrivare a combinazioni miste.

Immaginiamo un ampio open space con un spazio notte ricavato in una sezione dell’abitazione che si affaccia con una grande vetrata verso l’esterno. In questo caso una porta doppia a trascinamento (magari in vetro temperato) donerà eleganza all’ambiente living, e una volta aperta consentirà alla luce delle vetrate di inondare la stanza, creando un fantastico effetto scenico.

Oppure possiamo pensare ad un ambiente lavorativo, dove è necessario creare una sorta di privacy tra gli ambienti. In questo caso delle scorrevoli in alluminio conferiranno un tocco di classe all’ambiente, ottenendo l’effetto funzionale desiderato.

Le soluzioni nel campo delle porte scorrevoli Adielle sono quindi molteplici e questa azienda, leader da anni nel settore, riesce a colmare e a soddisfare tutte le esigenze dei clienti con una gamma differenziata e polivalente, ma che riesce a mantenere sempre un carattere elegante e di design.

Adielle porte vetro

Nella totalità del catalogo Adielle, le porte in vetro rappresentano la parte più ricercata. Il vetro è utilizzabile difatti in svariate modalità e consente alle porte di avere funzioni ambivalenti per quanto riguarda la funzionalità e l’aspetto estetico.

In particolare la linea Mies di Adielle conferisce a tutti gli effetti un impatto minimale all’ambiente, riuscendo a dividere i locali interni mantenendo sempre un filo conduttore dato dalla luce e dalla trasparenza. La possibilità di utilizzare diverse finiture rende questo prodotto uno dei più ricercati, considerata appunto la sua applicabilità a svariati stili di arredo. Inoltre la messa in opera e la posa non necessitano di operazioni edili murarie, ma sono molto semplici e veloci.

Sono quindi delle soluzioni che si adattano a tutte le tipologie di casa e di abitazione, anche per chi non desidera impegnarsi in fastidiosi lavori edili pur mantenendo il design ed ottenendo uno stile ed una qualità altissima.

Quando si parla di porte scorrevoli e di vetro è importante spendere delle parole anche per quanto riguarda la sicurezza. I materiali utilizzati da Adielle rispettano le specifiche previste dalle normative sulla sicurezza in vigore nel nostro Paese; il vetro è trattato in maniera da assicurare la sua infrangibilità, garantendo quindi sicurezza agli utilizzatori.

rimadesio-porte-scorrevoli

Rimadesio porte scorrevoli

Un altro importante marchio per quanto riguarda le porte scorrevoli è soprattutto il Brand Rimadesio. Questa azienda, che opera da anni nel settore, è sinonimo di alta qualità ed il suo stile inequivocabile lo rende riconoscibile a prima vista. La precisione delle lavorazioni e i materiali utilizzati di prima scelta presentano incredibili vantaggi anche per i livelli, impareggiabili, di isolamento visivo ed acustico.

Le chiusure ermetiche ed allo stesso tempo leggere permetteranno una notevole tenuta acustica, in modo che la divisione tra i locali sia a tutti gli effetti efficace. Le varianti estetiche del sistema di chiusura permetteranno di adattarlo a tutti gli stipiti e quindi a tutti gli ambienti, senza distinzione di stile o di colore.

Questo è possibile grazie ad un valido settore di progettazione e di sviluppo, che riesce ad accompagnare il cliente dalle prime fasi della progettazione, fino ad arrivare alla messa in opera vera e propria.

L’utilizzo di materiali come alluminio e vetro dona ai prodotti un concept moderno, come previsto dalla filosofia Rimadesio, che tende sempre ad unire la qualità delle materie prime ad un servizio valido e professionale, che appunto accompagna il cliente in tutte le fasi della posa.

Per quanto riguarda i pannelli, l’eleganza e la linearità delle forme hanno il ruolo primario nella concezione Rimadesio.

Rimadesio porte scorrevoli, le collezioni

Sfogliando il catalogo Rimadesio ci si può rendere conto dell’effettiva varietà e dall’elevato numero di possibili scelte; sarà facile trovare il prodotto giusto per il proprio ambiente, perdendosi tra tutte le offerte presenti.

Per citare qualche esempio, la linea Graphis nelle sue tipologie plus e light riesce a donare rispettivamente eleganza e trasparenza. In caso di apertura più locali l’abbinamento di questi due modelli riuscirà a creare un’atmosfera ricercata e di classe, che lascerà spazio alla luminosità senza perdere di vista l’intimità.

La linea Soho invece con le sue geometrie richiama il mondo orientale con la sua semplicità e leggerezza: l’ideale per un ambiente moderno e ricercato dove la porta scorrevole diventa un vero e proprio tocco di design e non soltanto un elemento funzionale.

Queste sono solamente alcune delle scelte possibili nella nuova linea del catalogo Rimadesio. La particolarità delle forme e l’unicità del suo stile permetterà in ogni caso, qualunque sia la scelta, di avere un prodotto di qualità e che non passerà inosservato nella sua bellezza e modernità.

Modulor Rimadesio

La boiserie Modulor è uno dei fiori all’occhiello della ditta Rimadesio. Grazie alla sua finitura in noce Sahara riesce ad essere il complemento di spicco di tutto l’arredamento, sia che si usi come mobile a parete, sia come moderno e innovativo divisorio tra gli ambienti.

Gli spazi creati con materiali di alluminio garantiscono un’elevata praticità e permettono un utilizzo a 360 gradi. Gli abbinamenti con elementi di vetro temperato (come per esempio nel caso della madia), riescono a conferire luminosità e leggerezza in un complesso già di base slanciato. Insomma, con Modulor Rimadesio lo stile e l’eleganza faranno da padrone, lasciando spazio alla praticità che serve nella quotidianità. Scopri di più sui sistemi divisori Rimadesio.