Menù

Eventi

Boiserie moderne

Tutta la raffinatezza di una boiserie moderna.

 

Le boiserie sono delle decorazioni realizzate principalmente in legno e in grado di impreziosire le pareti di casa con un notevole impatto estetico. Una tecnica che nasce nella Francia del XVII secolo, per decorare le stanze di regge e palazzi nobiliari, e oggi reinterpretata in chiava moderna per rispondere ai gusti e alle nuove esigenze abitative sia estetiche sia funzionali. Le Boiseries moderne rappresentano delle vere e proprie opere d’arte realizzate con interessanti accostamenti cromatici, motivi e/o forme geometriche di dimensioni variabili. L’enorme successo di questa tecnica decorativa si deve alla sua semplicità di realizzazione e alla sua versatilità. Le ultime tendenze di arredamento offrono tantissimi spunti per la realizzazione di boiseries dal gusto contemporaneo, e non solo in ambienti dal fascino retrò, ma anche nelle case moderne e dallo stile minimale. L’applicazione di semplici pannelli di legno è in grado di garantire risultati davvero eccezionali, donando ai locali caratteristiche completamente differenti. Possono essere utilizzate per decorare pareti e soffitti ed offrono al tempo stesso una protezione delle pareti dagli agenti esterni.

 

Oltre a rendere esteticamente gradevole l’ambiente, la boiserie permette di realizzare un’intercapedine tra le pareti che può essere utilizzata per far passare cavi elettrici e impianti destinati al funzionamento dell’abitazione senza dover eseguire lavori di muratura invasivi; un’opzione che può rivelarsi molto utile, soprattutto nei casi di ristrutturazione. 

 

Infine, trattandosi di pannelli in legno tridimensionali, le boiserie rappresentano un’ottima soluzione anche per eliminare il riverbero acustico negli ambienti di grandi dimensioni. 

Perché scegliere le boiserie moderne

Le boiseries moderne permettono, con dei semplici interventi di ristrutturazione, di esaltare ogni ambiente, creando un’atmosfera accogliente, raffinata e di notevole impatto visivo. Possono essere personalizzate e adattate a qualunque tipo di arredamento, senza correre il rischio di rovinare le pareti di casa con colori eccentrici o carte da parati di cui spesso capita di pentirsi.

Una boiserie moderna è un’ottima soluzione per arredare la tua casa con stile ed eleganza, ma senza rinunciare al comfort e alla funzionalità. Le boiserie ti offrono, infatti, infinite possibilità di giocare con gli elementi architettonici e funzionali della tua casa, come ad esempio: donare un nuovo look a un corridoio troppo stretto e anonimo, valorizzare un piccolo bagno di servizio, mimetizzare elementi funzionali come armadi, porte o cabine armadio per conferire un valore aggiunto all’ambiente. 

Modulor-boiserie-moderne-zona-notte

Tipologie di Boiserie moderne

Le boiseries moderne con i loro mix di forme e colori dal gusto contemporaneo rappresentano la scelta ideale per impreziosire le pareti di casa e donare alla propria abitazione uno stile raffinato e unico. Ecco i diversi tipi di boiserie: 

Boiserie liscia

La boiserie liscia è costituita da pannelli unici e lisci, solitamente in legno naturale, con venature a vista, trattato o colorato a seconda delle proprie preferenze. Conferiscono calore e carattere all’ambiente esaltando la luce naturale e valorizzando gli elementi architettonici presenti. 

Boiserie a doghe

È composta da diversi pannelli dogati che possono essere di forma e di consistenza variabili. Possono essere realizzate sia in orizzontale sia in verticale, in modo da conferire all’ambiente maggiore lunghezza o ampiezza. 

Boiserie pantografata

Anche in questo caso, la boiserie si compone di singoli pannelli, realizzati in gesso e dalle forme più classiche. Questo tipo di boiserie presenta forme e disegni molto più complessi da realizzare ed è molto diffuso nelle abitazioni storiche di un certo pregio. 

Le boiseries classiche e dal fascino retrò vengono realizzate con tecniche tradizionali e permettono di donare agli interni un’atmosfera elegante e curata nei minimi dettagli. Molto diffuse negli studi e nei salotti di un certo pregio, sono spesso impreziosite con dettagli e intarsi ispirati al passato. La boiserie moderna spazia dall’applicazione di pannelli in legno, di colori e forme differenti, ai rivestimenti in ceramica, similpelle o in grès, offrendo una varietà incredibile di combinazioni e soluzioni personalizzate.

La boiserie moderna può essere realizzata sia in fase di ristrutturazione sia per ammodernare pareti già esistenti.

boiserie-modulari-di-Rimadesio

Boiserie in soggiorno, il cuore della casa

Realizzare delle boiserie moderne è un’ottima scelta stilistica per donare carattere ed esaltare non solo la bellezza, ma anche la praticità e il comfort del soggiorno, la stanza più vissuta della casa. Possono essere collocate a tutta parete, sul soffitto o solo in alcuni punti strategici per definire gli spazi e separare gli ambienti all’interno di stanze di grandi dimensioni. Realizzabili in tantissime e diverse combinazioni, le boiserie in legno o in gesso sono in grado di conferire alle pareti su cui vengono inserite un aspetto elegante e ricercato, ma senza stravolgere le stanze. Le boiserie permettono di dare un nuovo look all’ambiente e sono adatte anche nelle abitazioni in stile moderno e urbano. Si tratta di vere e proprie decorazioni artistiche eleganti e durature del tempo, che non necessitano di particolare manutenzione. 

Le boiserie modulari di Rimadesio sono progettate per personalizzare, qualificare e impreziosire ogni tipo di arredamento, dagli ambienti domestici ai luoghi di lavoro, creando geometrie accattivanti e offrendo la possibilità di installare a proprio piacimento mensole, vetrine o mobili di diverse finiture e materiali. Con i suoi rivestimenti in similpelle e in gres, accostati ad elementi in vetro, la boiserie Lounge di Rimadesio per il soggiorno è una soluzione che concretizza tutte le caratteristiche del sistema di boiseries Modulor. Un progetto di interior design dove i rivestimenti delle pareti dialogano con lo spazio architettonico, con gli elementi funzionali e con l’illuminazione; una soluzione adatta sia alle abitazioni private, per esaltarne la bellezza e il comfort abitativo, sia alle attività ricettive, per personalizzare e suddividere gli spazi con un tocco di classe ed eleganza, sia a uffici e luoghi di lavoro di un certo prestigio. 

Se anche tu vorresti realizzare una boiserie per il tuo soggiorno, per trasformare le tue pareti in completi di arredo eleganti e funzionali, rivolgiti a Genesin per una consulenza personalizzata. I nostri esperti di interior design saranno in grado di consigliarti la migliore soluzione in base alle tue esigenze e a quelle della tua casa.