Menù

Eventi

Come arredare un ufficio moderno

Soluzioni e idee arredamento ufficio di design

Al giorno d’oggi ci ritroviamo a passare sempre più tempo nel luogo di lavoro, posto che si può definire a tutti gli effetti come una vera e propria seconda casa. Fortunatamente negli ultimi anni si è vista una forte sensibilizzazione verso il miglioramento degli ambienti di lavoro e degli uffici, con un maggiore interesse collettivo, nel creare spazi che permettano a dipendenti ed impiegati di lavorare in modo migliore. Questo deriva dalla consapevolezza che, per lavorare bene, è necessario essere in un ambiente tranquillo; inoltre gli arredi sono sempre più alleati del nostro ordine e della nostra efficacia. 

Infatti ad oggi i luoghi di lavoro vengono progettati ed ideati con la medesima cura con cui solitamente si progetta una casa, fattore che porta numerosi ed importantissimi benefici. Fortunatamente, anche se ci sono voluti diversi anni per rendersene conto, si sta superando quell’idea per cui un ufficio, o qualsiasi altro luogo di lavoro, debba essere monotono, in cui colori e arredamento senza personalità erano i padroni indiscussi. 

Lo stereotipo dell’ufficio grigio, con un arredamento di massa e nel quale non c’è niente di bello sta ormai scomparendo, lasciando spazio a luoghi di lavoro studiati e progettati per fare in modo di poter lavorare in un ambiente stimolante, che sappia anche rilassare e che sia bello da vivere. Un ufficio arredato con cura, oltre ad essere un plus non da poco per le aziende, in quanto permette di migliorare la propria brand identity agli occhi dei clienti, è in grado di migliorare la produttività di chi vi ci lavora, apportando numerosi benefici all’attività o al singolo professionista. 

Ed è proprio per questi motivi che ci si rende subito conto di quanto sia importante scegliere con cura l‘arredamento di un ufficio, adottando soluzioni di design attente alle esigenze di chi vi ci lavora, facendolo sentire in un ambiente sano e in cui si ha piacere a stare.

Flat System - Rimadesio Geneesin

Come scegliere l’arredo per ufficio

La scelta del giusto arredamento per l’ufficio solo all’apparenza è un’azione semplice e veloce, infatti necessita di un’attenta selezione dei giusti mobili, del loro design e dei materiali da usare. Questi sono solo alcuni dei fattori da tenere in considerazione per creare uno spazio di lavoro ottimale. 

Una delle prime cose da considerare, prima di cominciare a scegliere l’arredamento in sé, è lo stile che intendiamo dare al nostro ufficio. Infatti è possibile orientarsi tra moltissime e svariate tipologie di design, da quello più classico a quello più moderno.

Quest’ultimo in particolare è lo stile che più si addice ad un ambiente di lavoro accogliente, luminoso, pratico e bello. Infatti uno degli stili che maggiormente si presta alla realizzazione di spazi di lavoro unici e stimolanti è senza dubbio quello moderno, stile che permette di creare spazi che puntano tutto sulla praticità d’uso e sulla bellezza, coinvolgendo in una vera e propria esperienza chiunque si trovi a lavorare in quell’ambiente. 

Nell’arredare un ufficio di design moderno sicuramente c’è una cosa che va tenuta in considerazione, ovvero l’impatto estetico appunto. Lavorare in un luogo nel quale si ha piacere a stare, influisce in modo notevole sull’umore delle persone, aumentando così la loro produttività e la voglia di fare. 

Un ufficio con arredamento moderno, per essere considerato tale, deve essere caratterizzato da alcuni elementi fondamentali, che contraddistinguono proprio questo stile. 

Contrariamente a quelli che erano gli standard degli uffici di una volta, nei quali grandi librerie, poltrone in pelle e scrivanie imponenti padroneggiavano sull’intero spazio, nell’ufficio moderno si aprono le porte alla luce e agli spazi open space, tutte caratteristiche che permettono di aumentare l’empatia sul lavoro e socializzare anche di più con i colleghi. 

I mobili di design sono contraddistinti da un design lineare, che è in grado anche di rappresentare un’azienda che è al passo con i tempio, e non è rimasta ferma al passato. 

È anche vero però che l’arredamento moderno non è tutto uguale, dividendosi in diverse micro aree di design. Infatti, in base alla tipologia di lavoro, l’arredamento moderno può assumere connotazione molto differenti tra di loro, differenziandosi dall’uso dei materiali, dei contrasti cromatici e delle forme geometriche. 

Arredo ufficio - Knoll Genesin

Arredi, Scrivanie e sedie da ufficio

Un ufficio, moderno o classico che sia, si compone essenzialmente di pochi ma indispensabili elementi: 

  • – gli arredi, quindi libreria e mensole
  • – le scrivanie
  • – le sedie da ufficio

Questi sono i tre elementi fondamentali d’obbligo nell’arredamento di un ufficio

Valutiamo insieme le proposte delle grandi aziende leader nel settore dell’arredamento moderno, orientate verso soluzioni innovative e di elevata qualità, contraddistinte da unicità e attenzione ai dettagli. 

L’ufficio moderno e funzionale di Knoll

Knoll, azienda leader a livello internazionale nella fornitura di arredi per uffici, propone diverse soluzioni e diversi modi di vivere l’ufficio, che possono essere completamente personalizzati secondo le proprie esigenze, abbinando anche sistemi differenti tra di loro. 

L’idea che Knoll ha del mondo del lavoro si basa su una concezione open space, spazi comuni riempiti con un arredo innovativo, contraddistinto da soluzioni pratiche, efficienti e creative, che hanno lo scopo di aumentare la produttività e il benessere dei lavoratori. 

Questi sono i principi di Knoll per un ufficio moderno, ordine, condivisione e praticità. 

Funzionalità e ricercatezza estetica di Fiam 

Fiam è un’azienda che negli anni si è affermata nel mondo dell’arredamento proponendo oggetti che, oltre a comporre un arredamento, sono delle vere e proprie opere d’arte, con la particolarità dell’essere realizzati in vetro curvato. 

Infatti l’ufficio moderno secondo Fiam è contraddistinto da un connubio perfetto tra funzionalità pratica e ricercatezza dei dettagli, il tutto valorizzato dalla grande presenza del vetro, che dona a tutto l’arredamento un aspetto minimal e una sensazione di leggerezza. L’arredo per ufficio Fiam infatti è completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze, sinonimo di eleganza e stile, oltre che di efficienza e concretezza. 

Flat System office - Rimadesio Genesin

Le soluzioni e sistemi ufficio Rimadesio

Rimadesio, altra realtà di design nel mondo dell’arredamento, propone una concezione di vivere l’ufficio differente, basata sul cosiddetto Flat System, ovvero un sistema formato da vari tavoli con struttura in alluminio e vetro che, collegati tra di loro vanno a creare delle vere e proprio work station condivise. 

Questo sistema componibile di tavoli può essere adattato in base ad ogni esigenza, oltre che alla possibilità di implementarlo con accessori mirati alla praticità. Si tratta di un modo di vivere l’ufficio in continua condivisione, incentivando lo scambio di idee e l’ispirazione, senza mai trascurare il lato estetico, molto minimale e che punta sui piccoli dettagli, perché sono quelli che fanno la differenza. 

Vitra: sedie e poltrone di design 

Passando più nello specifico, troviamo Vitra, azienda che da oltre 50 anni progetta e crea quelle che sono considerate le sedie più belle del mondo, icone di stile e in continua evoluzione. 

Vitra realizza sedie che si possono definire semplicemente uniche, con uno stile senza tempo, un design curato e studiato nei più minimi dettagli, con linee e forme che sono capace di rapire chiunque per la loro bellezza. 

Ma le sedie Vitra sono capaci di fornire un connubio eccelso tra design, comodità e comfort e qualità dei materiali. Se è vero che la sedia giusta è in grado di cambiare l’aspetto di un ufficio, una sedia Vitra stravolgerà l’intera esperienza di vivere questo luogo di lavoro. 

Leggerezza e solidità nelle sedie Lapalma

L’ufficio, come già detto, non viene più concepito come quel luogo nel quale essere operativi per un determinato numero di ore, anzi! ufficio moderno è caratterizzato anche da aree relax, zone comuni dove poter confrontarsi e, perché no, facilitare un’atmosfera di divertimento e condivisione.

Ed è proprio su questi temi che Lapalma, azienda presente in oltre 81 paesi nel mondo, fonda la sua concezione di ufficio moderno, attraverso prodotti contraddistinti da un design che riesca a creare connessioni, sia capace di far interagire le persone, fargli sviluppare delle relazioni con un conseguente confronto e scambio di idee. 

Le poltrone, pouf e divani Lapalma sono studiati e progettati proprio per fornire questa tipologia di esperienza, tramite forme dinamiche, accostamenti cromatici azzeccati e una modulabilità estrema. In questo modo si possono creare delle sedute cucite su misura, capaci di esaudire quelle che sono le richieste del vivere moderno.