Menù

Eventi

La trasformazione dei materiali nel settore arredo

Metalli, tessuti e pietra lavica per la tua casa.

Negli ultimi anni l’interior design ha abbracciato contaminazioni stilistiche e pragmatiche legate alla rielaborazione dei materiali e anche al loro riutilizzo, in un’ottica di eccezionalità ed eleganza, ma anche di recupero.

Si punta sempre di più sull’utilizzo di materiali innovativi ed inusuali per la creazione di arredamenti e complementi d’arredo che, inevitabilmente, danno a questi oggetti un’aura di specialità; da pezzi in serie, questi oggetti diventano pezzi unici.

Resistenza, innovazione, eleganza e, perché no, sostenibilità, sono gli aggettivi che rappresentano al meglio questa tendenza d’arredamento, che vede materiali inusuali, spesso estrapolati dalla natura, diventare oggetti di vita quotidiana, complementi d’arredo e mobili, pronti a rendere la tua casa più bella, elegante e con un utilizzo degli spazi sempre più funzionale.

É in questo contesto che noi di Genesin, da anni ormai,  selezioniamo marchi eccellenti del panorama italiano legato al design e all’arredamento, che si inseriscono di diritto in questa scia e ci offrono prodotti dall’altissimo valore intrinseco e dal sapore certamente artistico. De Castelli, Paola Lenti e Nerosicilia sono alcuni di questi marchi presenti nel mondo dell’arredo progettato da Genesin.

De Castelli: il metallo diventa arredo

Il metallo prende vita e si trasforma in arredamento, le superfici diventano tele d’artista, De Castelli lavora i materiali con un gusto e un occhio alla modernità unici e inusuali. Nel catalogo De Castelli si possono trovare mobili unici, dal design inimitabile. Linee sinuose ed eleganti in cui metalli come rame, ottone, cor-ten, ferro la fanno da padrone donando una resistenza e una bellezza senza tempo ad ogni complemento d’arredo. Tavoli, sedie, librerie, contenitori, divani e molto altro.

De castelli dà poi il meglio di sé nella rielaborazione delle superfici: pareti, soffitti, androni, prendono vita grazie ai rivestimenti di classe che, sempre grazie al gusto e all’arte di De Castelli, si trasformano in vere e proprie opere d’arte pronte a stupire l’occhio ed allietare il cuore. De Castelli supera i confini del design e della decorazione d’interni per esplorare in modo inedito i territori dell’arte. Svincolate dalla funzione primaria di rivestimento, le superfici metalliche diventano opere originali su cui si esercita la creatività di designer, grafici e architetti.

Tra i metalli lavorati sapientemente da De Castelli vogliamo riservare uno spazio speciale al cor-ten, un tipo di acciaio caratterizzato da elevata resistenza meccanica e ottima resistenza alla corrosione. Se esposto agli agenti atmosferici, infatti, sulla superficie si forma una patina simil-ruggine, di colore marrone scuro, che impedisce l’estendersi della corrosione. Per uso esterno, De Castelli fornisce il materiale in uno stato avanzato di ossidazione. Per uso interno, il cor-ten viene trattato con una cera stabilizzante per poter rendere la superficie più gradevole al tatto e per evitare il rilascio di impurità. Si tratta di un materiale unico e molto elegante grazie alle colorazioni che assume.

Molto simile al Rame, altro metallo che De Castelli trasforma in arte, come ad esempio nella collezione DeFrames: superfici d’autore di dichiarata valenza artistica, le creazioni DeFrames sono quadri tattili da appendere alle pareti. Incisioni, intarsi, erosioni controllate, ossidazioni e smalti compongono la tavolozza De Castelli, che di volta in volta trasforma il materiale in dipinto astratto, illustrazione o arazzo. Da non dimenticare poi l’ottone, utilizzato da De Castelli soprattutto per i complementi d’arredo, dalle sedie ai tavolini alle librerie, dalla forte personalità grazie alla vitalistica colorazione di questo metallo.

Paola Lenti: filati e tessuti esclusivi

Se c’è qualcuno in grado di dare nuova vita a materiali inusuali e innovativi, con un tocco di colore ed eleganza, è sicuramente Paola Lenti, che dal ‘94 ha saputo costruirsi un’identità unica nel panorama dell’arredamento moderno e del design.

L’approccio singolare di Paola Lenti ai materiali e alle forme, insieme all’originale interpretazione del colore, contribuisce a rendere inconfondibili le collezioni dando vita ad una proposta abitativa innovativa, per interni ed esterni, capace di coniugare elevate qualità funzionali ed estetiche.

Fibre naturali e industriali sono trasformate in filati e tessuti esclusivi, pregiati e resistenti grazie a moderne tecniche che convivono con il segno inconfondibile delle lavorazioni manuali. Progetti tessili diventano così inimitabili tappeti, moduli di seduta e quinte architettoniche, per interni ed esterni, combinati con legno, ceramica, vetro, pietre e metalli che dialogano attraverso colori e finiture per dar vita ad ambienti armoniosi ed equilibrati. Ma non solo tessuti: anche fibre di legno, alluminio e molti altri materiali si trasformano in complementi d’arredo inimitabili.

Paola Lenti: tavoli dalle mille finiture

Nella collezione Paola Lenti puoi trovare tavoli e tavolini dalle forme suadenti ed eleganti, che celebrano un originale sposalizio di materiali come marmo, alluminio, ferro, vetro, fibre di legno, rame.

Le finiture sono estremamente curate e possono essere personalizzate, i colori la fanno da padrone, donando a questi tavoli e tavolini l’estetica perfetta sia per gli spazi outdoor, dove privilegiare probabilmente colori più vivaci, sia per gli interni dove i pastelli e i metalli più eleganti come il rame garantiscono un tocco inimitabile alla zona giorno.

Paola Lenti: vivaci colori negli spazi outdoor

Ma soffermiamoci proprio sull’outdoor, dove la collezione Paola Lenti dà il meglio di sé, con colori vivaci in grado di donare immediatamente allegria agli spazi esterni, senza perdere l’eleganza.

Per conferire un aspetto sognante al tuo giardino o al tuo terrazzo, puoi scegliere sedute sospese e amache colorate in corda Rope e fibra di poliestere, poltrone rivestite in corda Aquatech e corda Rope cucite a spirale, poltroncine da tavolo dal sapore mediterraneo, come quelle della serie Ami e molto molto altro, fino ad arrivare ai tavolini lavorati ed intarsiati con particolari pietre laviche.

nerosicilia-pietra-lavica

Nerosicilia: oggetti in pietra lavica

Nel panorama del riutilizzo dei materiali di origine naturale per la creazione di arredamenti o oggettistica di design in generale, proprio la pietra lavica ricopre ormai da tempo un posto speciale. Nerosicilia parte dalla pietra lavica per creare soluzioni innovative per superfici e pavimenti interni ed esterni. La pietra lavica, naturale o ossidata, compone incastri artistici in cui i moduli si inseguono come in un’elegante danza sulle pareti o pavimenti.

Cerchi, quadrati, rettangoli diventano elementi decorativi di pareti dalla forte personalità, dove i vuoti e i pieni donano espressività ai rivestimenti. Le forme in rilievo valorizzano la pietra lavica e gli artigiani di Nerosicilia inseriscono con minuziosa creatività le componenti più luminose per creare contrasti cromatici e romantici, garantendo assoluta armonia.  


pavimento-multiplem-nerosicilia

Nerosicilia: pavimenti in pietra lavica

I pavimenti in pietra lavica sono solo una parte, seppur molto importante, del catalogo di Nerosicilia. Si tratta di pavimenti resistenti, inusuali, eleganti ed espressivi, in grado di donare alla tua casa un tocco di unicità, sempre nel segno del design contemporaneo e senza tempo.  

Le collezioni Nerosicilia propongono pavimenti in pietra lavica adatti sia agli spazi interni che a quelli esterni. Si tratta di superfici in pietra lavica composte da piastrelle con tagli diversi e multiformi. Trapezi, rettangoli, triangoli, vanno a comporre pavimentazioni sobrie per l’indoor, come ad esempio nella serie Multiplem, che prende spunto dalla scomposizione di un quadrato in quattro forme diverse: le piastrelle in pietra lavica colorata diventano tre triangoli e un trapezio. C’è poi Textone, la serie di piastrelle ispirate ai tessuti e ai pizzi più pregiati e delicati: due serie di superfici in pietra lavica serigrafata dal forte impatto visivo e tattile.

Anche per quanto riguarda i pavimenti in pietra lavica per esterni Nerosicilia propone soluzioni dal design unico ed elegante, in cui il frutto del vulcano diventa un materiale dal gusto inconfondibile e allo stesso tempo dalla resistenza unica.  Incastri insoliti, intarsi, motivi artistici inusuali rendono i pavimenti dei tuoi spazi esterni delle vere proprie opere, tappeti unici in pietra lavica dal forte impatto visivo e dalla funzionalità inimitabile. Vieni a scoprire il catalogo Nerosicilia nel nostro showroom Genesin Arredamenti.