Menù

Eventi

Nuova luce per la tua casa con le tende a rullo

Scopri la gamma di tende moderne a rullo Mycore. I tuoi ambienti sotto una nuova luce

Quando bisogna ristrutturare e arredare un ambiente è importante vagliare tutte le opzioni disponibili in commercio, fra cui le tende a rullo che offrono non solo privacy, ma permettono di ottimizzare lo spazio e schermare la luce in diversi modi, per un maggiore comfort abitativo. Le tende Mycore, in particolare, si rivelano molto eleganti e pratiche da utilizzare.

Le tende a rullo Mycore possono essere installate non solo all’interno di abitazioni dal gusto moderno o classico, ma anche in spazi direzionali o commerciali, oltre che negli ambienti pubblici. Le tende a rullo, come del resto suggerisce lo stesso nome, sono elementi d’arredo molto esclusivi, composti da un pannello in tessuto teso che, in fase di riavvolgimento, viene contenuto tramite un supporto metallico dalla forma circolare.

Grazie alle loro caratteristiche tecniche, queste particolari tende offrono durevolezza nel tempo e inoltre aggiungono calore rendendo ogni stanza più originale e accogliente. In base al tessuto scelto possono non solo filtrare la luce naturale ma anche essere completamente oscuranti. Ecco perché le tende a rullo MYcore si possono inserire  facilmente in qualsiasi progetto di arredo o ristrutturazione.

Esistono diverse soluzioni per schermare la luce nelle stanze ma le tende a rullo, disponibili nelle misure standard o realizzate ad hoc, offrono ampia possibilità di personalizzazione. Il rullo intorno al quale verrà avvolto il tessuto potrà funzionare ad azione manuale, ovvero tirando l’apposita catenella, oppure tramite il supporto elettrico.

mycore-tende-a-rullo

Per un’efficacia ottimale delle tenda, quindi per far in modo che venga schermata la luce proveniente dall’esterno, la stoffa dovrà cadere ben tesa, in modo parallelo alla finestra o alla porta. Tutto questo è possibile grazie alla presenza di un’asta in metallo posta sulla parte bassa del tessuto. La tenda, in definitiva, resterà ben allineata rispetto all’infisso.

Come precisato, su richiesta, si potrà personalizzare la tenda Mycore in base alle specifiche necessità del cliente, ad esempio spaziando fra i tessuti più particolari, con differenti gradi di copertura o con proprietà fonoassorbenti. Tutto dipende dal contesto in cui la tenda verrà collocata. In ogni caso si tratta di una valida soluzione per ambienti residenziali e commerciali.

Le tende a rullo Mycore sono anche motorizzate, aspetto che consente di avere un controllo più agevole in ogni momento della giornata. Del resto questa caratteristica è molto utile quando la tenda presenta ampie dimensioni, in quanto l’apertura e la chiusura potranno essere movimentate con il minimo sforzo.

Rispetto alle altre soluzioni presenti in commercio le tende a rullo firmate Mycore sono molto semplici da installare anche nelle situazioni più critiche e quando bisogna fare i conti con spazi ristretti. A questo riguardo si segnalano le tipologie ad incasso, in sospensione, a soffitto e a parete.

tende-a-rullo-mycore

Tende a rullo Mycore

Interamente realizzate in Italia, le tende a rullo Mycore sono molto apprezzate perché offrono numerosi vantaggi pratici a partire dalla bassa manutenzione. Si tratta di soluzioni pensate per soddisfare al meglio esigenze diversificate e che possono essere realizzate su misura, per portare a termine progetti d’arredo impeccabili e curati nei minimi dettagli.

Ogni singola tenda viene quindi progettata e realizzata in modo da adattarsi al contesto, con la finalità di migliorare l’estetica della stanza.

Grazie all’integrazione domotica sarà inoltre possibile creare la scenografia che più si desidera all’interno della stanza. Qualche esempio? Si può bilanciare l’intensità della luce per dolci risvegli al mattino o calde atmosfere pomeridiane. La programmazione avviene da un solo pannello o da remoto, in maniera semplice e veloce.

Ulteriore punto di forza delle tende a rullo Mycore è sicuramente il design minimalista. Le linee essenziali e sobrie non solo alleggeriscono gli spazi, ma al contempo li valorizzano. Questo perfetto equilibrio si riscontra anche in contesti dallo stile elaborato e barocco, in cui è facile eccedere e creare un effetto che alla lunga potrebbe stancare.

La movimentazione manuale, a molla, tramite pannello, pulsantiera o telecomando non fa altro che rendere l’uso ancora più pratico. Nessun limite alla varietà dei tessuti, che aprono gli spazi di una libertà progettuale impareggiabile.. Esistono per esempio tende oscuranti, filtranti, black-out oppure a copertura totale. I tessuti possono essere non solo a tinta unita, ma anche a fantasia, dal sapore naturale, tecnici, in lino, canapa e molto altro ancora.

Insomma le alternative sono davvero numerose e pensate per accontentare ogni gusto, anche quelli più difficili e sofisticati. La collezione tessile comprende anche pannelli pensati per migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile. Mycore, infatti, non assicura anche un risparmio sui consumi, ma permette anche di ottenere le detrazioni fiscali governative.

La realizzazione di ogni tenda a rullo avviene a cura di tecnici qualificati che, dopo aver effettuato il necessario sopralluogo, suggeriranno le opzioni più adatte fra quelle a parete, soffitto o sospensione. I tecnici si occuperanno anche dell’installazione a regola d’arte, tramite supporti specifici e compatibili con il modello scelto.

Tenda a rullo motorizzata

Uno dei prodotti di punta della linea Mycore è la tenda motorizzata, che permette di restituire all’interno delle stanza ordine e classe. Il funzionamento è molto semplice: il pannello che resta teso grazie all’asta inferiore, viene riavvolto tramite il rullo metallico posto a soffitto, anche a scomparsa.

Le tende a rullo motorizzate Mycore si adattano bene in qualsiasi contesto e il tessuto sarà sempre privo di pieghe. Il primo vantaggio di questi modelli è la possibilità di modulare l’intensità luminosa. In estate, ad esempio, si possono bloccare i raggi solari dannosi per l’arredamento, mentre in inverno le tende possono restare completamente avvolte per lasciar passare la luce.

L’installazione non richiede alcun tipo di intervento invasivo. Il montaggio può essere effettuato a soffitto o a parete, su qualsiasi tipologia di finestra provvista di anta singola, a ribalta o porta finestra. I materiali di prima qualità e i comandi semplici sono altri aspetti che rendono le tende a rullo motorizzate Mycore una valida soluzione per rendere un immobile piacevole da vivere.

Occorre segnalare che Mycore ha messo a punto un nuovo motore che integra una batteria, per offrire alla clientela un prodotto esteticamente ancora più discreto e raffinato. I motori a batteria sfruttano la tecnologia a radiofrequenza e si possono movimentare a distanza tramite il telecomando il dotazione.

L’installazione non richiede la predisposizione di cavi o cablaggi e così si evitano anche fori sulle pareti. Il motore a batteria si rivela l’opzione ideale anche per creare divisioni interne e quindi per separare le stanze ottimizzando lo spazio disponibile. Nessun cavo resta a vista e non sarà nemmeno necessario l’intervento di un elettricista. Il motore a batteria resta completamente invisibile, in quanto integra solo un mini connettore, molto simile a quello presente negli smartphone. A differenza di quello che si potrebbe pensare, anche il motore è abbastanza silenzioso, mentre la durata del ciclo di ricarica della batteria è pari a 12 mesi.

Modulor-pannelli-muro-rimadesio

Tende a rullo oscuranti

Per tutti coloro che puntano al massimo comfort abitativo, Mycore offre le tende a rullo oscuranti, in versione coprente o filtrante, che permettono di gestire al meglio l’intensità della luce naturale. I teli, in particolare, possono essere fonoassorbenti, ignifughi oppure riflettenti, così da impedire il passaggio della luce, oltre che la visibilità sia dall’esterno e sia dall’interno.

Queste tende vengono appositamente progettate per assicurare una gestione funzionale di luce e calore, con conseguente miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio. Su richiesta è inoltre possibile optare per tessuti stampati, magnetici oppure specifici per le videoproiezioni.

Phontom Double, ad esempio, è una tenda a rullo, disponibile anche nella variante a scomparsa, che consente la sovrapposizione dei teli per un gradevole effetto oscurante. L’installazione, che prevede la presenza di una feritoia a soffitto, permette, a seconda delle specifiche esigenze, di aprire solo il pannello oscurante, filtrante oppure entrambi. In questo modo si riescono a creare scenari differenti, tenuto con del momento della giornata e della stagionalità.

Tutte le tende oscuranti della linea Mycore rispondono a rigorosi requisiti estetici e tecnici, niente viene lasciato al caso e tutto è studiato nei minimi dettagli. I sistemi di aggancio, inoltre, permettono di accedere in maniera veloce al rullo avvolgente e di eseguire le necessarie opere di manutenzione, inclusa l’operazione di sostituzione dei teli. Il rullo, realizzato in alluminio, offre solidità e durevolezza nel tempo. La copertura del sistema, quando presente, è rifinita in gesso per fondersi completamente con il soffitto, in modo da diventare parte integrante del progetto.

Modulor-pannelli-muro-rimadesio
Modulor-pannelli-muro-rimadesio
Modulor-pannelli-muro-rimadesio

Tende Mycore a soffitto

I sistemi di aggancio proposti da Mycore sono diversi e fra questi spiccano quelli a soffitto, robusti e resistenti nel tempo. In questo caso le tende fondono stile e funzionalità. Ogni prodotto è unico e viene adattato alle specifiche esigenze, per questo si può scegliere in tantissime finiture.

I prodotti di punta includono ad esempio Trej Assym, disponibile nella versione abbinato o singolo, oltre che nella variante long, short e a supporto angolare. Grazie a questo supporto la tenda a soffitto potrà essere movimentata manualmente, a motore oppure a molla.

Altro sistema particolare porta il nome Ekstor, ideale per le installazioni a sospensione, con azionamenti a catena o motorizzate. Si segnala anche Okkò, nelle versioni singolo o abbinato, che prevede la discesa del telo solo dietro l’avvolgibile. I vari sistemi sono compatibili con tessuti che presentano diversi livelli di copertura, quindi anche con pannelli oscuranti e pensati per le videoproiezioni.

Modulor Parete attrezzata rimadesio
tende-a-parete-mycore

Tende Mycore a parete

Le tende a rullo Mycore si possono installare anche a parete fissando opportunamente diversi supporti come ad esempio Blockade Wall, singolo o con due livelli di sporgenza e supporto angolare. L’azionamento del telo in questo caso può essere manuale, con catena o a motore.

Quando sorge l’esigenza di montare una tenda a rullo all’interno di una nicchia si può usare invece Trej Wall Side oppure Trej Wall Side Double, in quanto provvisti di attacchi laterali. Anche stavolta c’è ampia possibilità di personalizzazione per quanto riguarda la scelta dei tessuti, disponibili nella versione fonoassorbente e oscurante.

Le tende Mycore a parete sono molto versatili e possono essere montate con supporti dallo stile minimal per adattarsi al meglio con ogni stile d’arredo. Quaver Wall Maxi, ad esempio, è il supporto dal design semplice, ideale anche in spazi ridotti e compatibile con l’azionamento tramite catena o motore.

Tende Mycore ad incasso

Il sistema ad incasso proposto da Mycore è il frutto di un attento studio e permette di realizzare installazioni molto curate che non appesantiscono l’estetica dell’ambiente. Tutti coloro che puntano alla pulizia architettonica potranno riscoprire nelle tende ad incasso Mycore delle soluzioni all’avanguardia, pratiche e dalle alte prestazioni.

Oltre al design raffinato, queste tende, specialmente nella versione angolare, possono essere installate senza problemi anche quando l’apertura delle ante a filo soffitto non consente l’installazione di ulteriori elementi aggiuntivi. Mycore, in collaborazione con esperti di design e architetti, ha così ideato un prodotto completamente inedito per ottenere una perfetta copertura anche in caso di vetrate angolari.

L’utilizzo di speciali calotte, provviste di profili rinforzati e meccanismi di regolazione, ha permesso di superare i problemi che riguardano la tenuta della struttura e di allineamento dei telai. Le tende a soffitto sono anche compatibili con i motori super silenziosi Silence Collection, che riducono le vibrazioni tipiche dei controsoffitti in cartongesso.

Il modello One on One, che rappresenta un’evoluzione di Phantom, assicura una valida soluzione al disagio del fascio luminoso che si crea fra i teli quando vengono accostati utilizzando più rulli. One on One, infatti, prevede che i sistemi di aggancio vengano affiancati su piani sfalsati. Una volta aperti, i teli si possono sovrapporre, in modo da creare continuità e compattezza.

Leggi anche: Tavoli di Design i modelli più innovativi!

Tende Mycore in sospensione

Sfruttare al meglio gli spazi è possibile grazie alle tende a rullo a sospensione proposte da Mycore, come il modello Ekstro che si adatta senza problemi in qualsiasi ambiente e risponde bene a diverse esigenze. Questa tenda, infatti, non protegge solo dagli sguardi indiscreti, ma offre anche comfort acustico, organizza gli spazi e può essere validamente impiegata anche per le proiezioni video. Il telo, che rimane ben teso attraverso la barra longitudinale, si adatta ai formati 4:3 e 16:9. La sezione a goccia posta sul retro impedisce la formazione di pieghe e orecchie ai bordi, problemi ricorrenti che si riscontrano su pannelli di bassa qualità.

Assolutamente libera da ogni vincolo architettonico, questa tenda può essere installata direttamente a soffitto grazie alla presenza di robusti cavi interamente realizzati in acciaio, sottili, ma molto resistenti. il montaggio è piuttosto veloce e non richiede opere murarie, in quanto bastano solo due fori sul soffitto, anche se inclinato o provvisto di travi a vista.

La tenda a rullo a scomparsa si può acquistare anche nella versione motorizzata, con batteria integrata che non resta a vista, così i cavi. In questo caso non è neppure richiesto l’allacciamento alla rete elettrica.

Comoda anche la gestione della luce ambientale in qualsiasi punto della stanza. Ekstro viene scelta anche per migliorare il comfort acustico e per questo è consigliata per allestire postazioni di lavoro confortevoli e funzionali, specie per coloro che operano in smartworking. Quando necessario il telo si può riavvolgere completamente per ripristinare la continuità degli spazi.

Leggi anche: La trasformazione dei materiali nel settore arredo.

I tessuti

I nuovi tessuti Mycore rispondono alle ultime tendenze in fatto di estetica, durevolezza e versatilità. L’ampio assortimento dei prodotti disponibili comincia dai pannelli in poliestere, realizzati con filati irregolari e ispirati alla natura. Siamo di fronte a tessuti che riproducono l’effetto misto lino, la canapa o la rafia. Le colorazioni neutre, come bianco, sabbia, tortora e perla aggiungono note di carattere nell’ambiente.

Non mancano tessuti jacquard contraddistinti da piccole decorazioni e colorazioni audaci, che si rivolgono a tutti coloro che desiderano arredare in maniera contemporanea. Le tinte disponibili sono carta da zucchero, gesso, vaniglia e molto altro ancora.

Molto gettonate sono anche le armature tessili in 3D, oltre a quelle che si possono personalizzare con particolari stampe, quali ad esempio loghi e disegni. Vaste anche le diverse opzioni Pantone.

Mycore sperimenta nuove combinazioni di tessuti e filati. I pannelli oscuranti al 100%, ad esempio, presentano un lato tessile e una spalmatura in PVC free per offrire massima schermatura. I diversi tessuti tecnici vantano livelli di copertura differenti e si sposano bene con ogni stile architettonico.