Menù

Eventi

Vivi il tuo spazio outdoor! Da Minotti a Varaschin, 5 brand eccellenti

Chi ha la fortuna di avere uno spazio outdoor, sa bene quanto sia importante valorizzarlo e renderlo confortevole sia per l’uso personale, sia per i momenti con gli ospiti. Se stai cercando consigli utili al proposito, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.

Mobili da esterno

Resistenza, funzionalità, bellezza: questi sono tre fattori da prendere sempre in considerazione nel momento in cui si ha a che fare con i mobili da esterno. A prescindere che lo spazio outdoor sia un giardino o un terrazzo, curare questi aspetti è nodale e permette di dare vita a un ambiente confortevole e capace di colpire al primo sguardo.

Mobili da esterno di design

Se quando dobbiamo arredare spazi indoor come il salotto e la camera da letto ci impegniamo giustamente tanto per trovare soluzioni di design, lo stesso deve valere per le aree outdoor. Mai come in questi anni abbiamo compreso la loro importanza e la possibilità di fruirne conciliando comfort e bellezza. Nel corso degli anni, diversi brand hanno proposto sul mercato mobili outdoor design. Nelle prossime righe, abbiamo scelto di concentrarci su cinque aziende d’arredamento che si sono distinte per la qualità delle loro creazioni.

Varaschin mobili giardino

Varaschin mobili da giardino

Varaschin è uno degli esempi più felici di azienda d’arredamento artigianale che, grazie al mix tra tenacia e qualità dei materiali, è stata capace di distinguersi a livello internazionale. Con materiali innovativi e linguaggi progettuali ricercati, ogni creazione è un inno all’eccellenza italiana e a quello stupore che solo il design ausonico è in grado di regalare a chi lo guarda.

Mobili outdoor Varaschin

I mobili outdoor Varaschin sono adatti a giardini e terrazzi arredati in stile moderno, luoghi dove viene messo in primo piano il mix perfetto tra funzionalità ed estetica.

Varaschin sedie da esterno

Le sedie da esterno Varaschin sono un trionfo di cura del dettaglio estetico. Dal focus sull’essenzialità del modello Noss fino allo sguardo moderno sulle forme classiche che caratterizza Cricket, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Un aspetto senza dubbio positivo riguarda la possibilità di scegliere modelli adatti sia a contesti domestici, sia a situazioni come bar e ristoranti.

Cucina Boffi

Tavolo Varaschin

Il tavolo Varaschin si contraddistingue per un approccio estetico all’insegna dell’essenzialità. Tutti i modelli sono ergonomici e caratterizzati dalla presenza di top che garantiscono il massimo del comfort.

Tavolo Victor Varaschin

Il tavolo Victor firmato Varaschin è la scelta giusta per chi ama mettere in primo piano nei propri spazi outdoor il massimo della versatilità. Con la sua struttura in alluminio verniciato, è super resistente e si adatta a giardini, terrazzi e spazi a bordo piscina.

Minotti mobili outdoor

Minotti mobili: collezione outdoor

Anche Minotti Mobili è un brand che si contraddistingue per la presenza, nell’ambito del portfolio prodotti, di diversi e meravigliosi mobili outdoor. Proporzioni perfette, comfort massimo e forte personalità tutto questo e molto altro è l’universo del celebre brand italiano, che ha fatto degli spazi outdoor un vero e proprio salotto. Dal mix tra tessuti e legno fino all’eleganza essenziale dei tavolini, sono diversi i dettagli che lasciano a bocca aperta nei pezzi di Minotti, proposte che uniscono qualità eccelsa dei materiali e reinterpretazione innovativa di motivi estetici classici.

Knoll: collezione outdoor

Anche Knoll è degno di  nota, poiché si distingue da sempre per un felicissimo mix tra dinamismo e creatività. Per la collezione outdoor, Knoll  ha messo in campo grandi nomi del design come  Richard Schultz ed Harry Bertoia. 

Caratterizzata dalla presenza di arredi classici rivisitati in chiave moderna, la collezione Knoll per gli spazi outdoor spazia dall’essenzialità fino alla riproposizione di forme aeree e fantasiose.

Modulor-pannelli-muro-rimadesio
Knoll outdoor

Tavolini e sedie da esterno Knoll

La collezione Knoll si contraddistingue per la presenza di diverse proposte relative ai tavolini e alle sedie da esterno. Tra gli elementi che hanno segnato la storia, spicca il tavolino disegnato nel 1966 da Richard Schultz. Questo elemento, che si adatta alla perfezione sia ai giardini, sia ai terrazzi, emerge fin dal primo sguardo per l’essenzialità estetica. A renderlo davvero speciale, però, è il sapiente contrasto tra l’appena citata linearità e le curve in corrispondenza della parte alta delle gambe.

Nell’ambito delle proposte Knoll per esterni, un cenno va dedicato anche alla sedia, disegnata sempre da Schultz. In questo caso, abbiamo a che fare con un elemento che trae la sua originalità dall’originale posizione della seduta, che appare appoggiata in maniera apparentemente casuale sulla struttura.

Altro grande classico di questo brand –  che non può assolutamente mancare sia in giardino sia in terrazzo –  è la chaise longue regolabile, anch’essa creazione di Richard Schultz.

Paola lenti mobili outdoor

Paola Lenti

Proseguendo con l’elenco dei brand che mettono in primo piano creazioni speciali per l’outdoor, un doveroso cenno va dedicato al catalogo di Paola Lenti, azienda nata in uno dei distretti del mobili più fiorenti di tutta l’Italia, ossia la Brianza (parliamo per la precisione di Meda). Chi vuole rendere meraviglioso il proprio terrazzo, il giardino o il balcone, può scegliere innanzitutto tra diversi divani. Questo brand si distingue per un approccio stilistico che vede in primo piano la vivacità cromatica (a dimostrarlo ci pensano il rosso acceso di Kabà e il blu profondo di Frame).

Tra chaise longue, lettini e sedute sospese, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di dare carattere ai propri spazi outdoor.

Cassina: collezione di mobili outdoor

A completare la gamma di brand che annoverano tra i prodotti diverse soluzioni per l’outdoor c’è anche Cassina, altra eccellenza del made in Italy. In questo caso, abbiamo a che fare con uno stile contemporaneo in cui l’eccellenza dei materiali, dal legno ai tessuti, si fonde con l’originalità di linee che, a loro volta, si sposano alla perfezione con la natura e i suoi ritmi unici. Questo connubio è perfetto per dare vita a terrazze che diventano dei veri e propri living moderni, ma anche a soluzioni eclettiche rese stupende da tinte vibranti e geometrie che saltano all’occhio fin dal primo sguardo.